Seminario internazionale a L'Avana

 

valuta la sicurezza globale


 


21 ottobre 2005 (PL)-  Il Terzo Seminario Internazionale “Problemi globali che colpiscono la sicurezza dell'umanitā”, celebrato a l'Avana, č stato qualificato, dai patrocinatori dell’assemblea, come un successo che ha superato tutte le aspettative.

Il foro internazionale č cominciato a L'Avana il 19 ottobre scorso e si protrarrā fino al 21 con la partecipazione,  di vari paesi, di un centinaio di accademici, scientifici, giuristi ed altri esperti in materia di sicurezza.

L'organizzazione non governativa (ONG) cubana Centro di Studi di Informazione della Difesa (CEID) č la principale organizzatrice del seminario sviluppatosi attraverso la presentazione, da parte di esperti, di diversi temi.

In dichiarazioni a Prensa Latina, Luis García Cuņarro, vicepresidente del CEID, ha affermato che l'evento si č realizzato secondo i pronostici e le argomentazioni hanno risvegliato un gran interesse nell'auditorium.

"Ciō che desideravamo č accaduto. Č avvenuto un gran dibattito intorno ad allocuzioni che, per il loro ampio spettro tematico, possono generare molteplici opinioni ed impostazioni" ha commentato García Cuņarro.

Tra le relazioni si sottolineano alcune che hanno affrontato: il potenziale migratorio come minaccia di sicurezza nazionale, la retorica delle lotte antidroga ed antiterrorista degli Stati Uniti e la minaccia latente alla sicurezza nazionale di Cuba.

Altri temi riguardano il narcotraffico e la sicurezza, la cultura,  la sicurezza nazionale e la corsa militarista ed il commercio internazionale d'armi.

García Curraņo ha detto che la riunione č utile perché contribuisce a consolidare la visione che questa ONG ha sull'ampio concetto di sicurezza, non solamente rispetto a problemi militari.

Inoltre i temi affrontati sono di attualitā se riferiti alle minacce provenienti dalle multinazionali, al narcotraffico, alla lotta contro il terrorismo, ai problemi dell'ecosistema o le migrazioni. "Crediamo che, in questo senso, il seminario sia stato un successo, in gran misura per la divulgazione internazionale e  per l'analisi di queste materie che non sono argomenti molto comuni nei dibattiti di altre nazioni" ha costatato il vicepresidente del Centro di Studi.

Il CEID ha giā convocato il IV Seminario “Problemi globali che colpiscono la sicurezza dell'umanitā”, programmato nel 2006, e nel quale si studieranno contenuti come la non proliferazione delle armi chimiche e biologiche e l'attuale guerra dell'informazione.