E' NECESSARIO PORRE FINE AL BLOCCO DEGLI

 

STATI UNITI D'AMERICA CONTRO CUBA

 

 

12 agosto 2005

 


Alla società civile, agli enti locali, ai parlamentari italiani ed europei

 

Premessa: Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba ha causato in 46 anni ingenti perdite a questo paese e gravi danni al suo popolo che con dignità difende la propria sovranità e indipendenza.

 

I danni causati fino ad oggi dal blocco ammontano a più di 80.000 milioni di dollari, il che equivale a 1.800 milioni di dollari annuali. Tale importo avrebbe evitato a Cuba molte perdite, sia umane che economiche, ed avrebbe permesso di migliorare in modo significativo le condizioni di vita della sua popolazione.

 

Dal 1992 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota la Risoluzione 58/7 che esige l’abolizione del blocco imposto contro Cuba. Tale Risoluzione fu approvata negli ultimi anni dagli Stati membri delle Nazioni Unite a larghissima maggioranza.

 

Purtroppo tale Risoluzione non è stata applicata; al contrario: l’amministrazione Bush ha reso ancora più ferrea l’applicazione del blocco contro Cuba, con il crudele obiettivo di asfissiarne l’economia e far morire di stenti questo popolo.

 

CONCLUSIONE

 

Il blocco contro Cuba è definito, secondo la Convenzione del 9 dicembre 1948, come un delitto di genocidio.

 

Il blocco è un’aberrazione giuridica. Viola la Carta delle Nazioni Unite, pregiudica il commercio internazionale ed impedisce la libera navigazione. Giunge all’estremo sanzionando impresari di paesi terzi che investono a Cuba.

 

Viola anche i più elementari diritti della famiglia, impedendo la riunificazione dei cubani residenti negli Stati Uniti d’America con i propri congiunti ed impedendo loro di prendersene cura in senso economico con la proibizione dell’invio di rimesse, anche in occasione di gravi eventi naturali come i cicloni che periodicamente devastano l’isola.

 

CHIEDIAMO PERTANTO

 

1. Che le amministrazioni degli Enti Locali si facciano carico di trasmettere al governo nazionale e alla Commissione Europea l’esigenza del rispetto della Risoluzione ONU 58/7 che impone agli Stati Uniti d’America l’immediata cessazione del blocco economico, commerciale e finanziario.

 

2. Che nel contempo si chieda il ripristino delle relazioni tra la Unione Europea ed i suoi stati membri con la Repubblica di Cuba, su basi di giustizia e di pari dignità.

 

 

To Sign this petition click or cut and paste the link below:

http://thiscause.org/p/menu.php?p=Prevosto39686DB

If the above link doesn't work, click or cut and paste this link:

<a href=http://thiscause.org/p/menu.php?p=Prevosto39686DB>Sign Petition</a>

This petition is hosted by http://thiscause.org at no cost.

This email was not sent by The Darrow Company or by thiscause.org but by someone creating a petition.

If you have received this email in error please contact the sender.

Thank you.