Cuba giocherà nel Torneo di baseball

 nonostante i capricci degli USA


Sarà presente nei XX Giochi Centroamericani e dei Caraibi
 


F. TRIANA - Panama (PL)14 ottobre 2005

 

Cuba parteciperà al torneo di baseball dei XX Giochi Centroamericani e dei Caraibi, a Cartagena de Indias, in Colombia, il prossimo anno, ha dichiarato il massimo dirigente sportivo di baseball del continente.

 

Eduardo de Bello, presidente della Confederazione Panamericana di Baseball (COPABE), ha detto a PL che un paese di grande prestigio nello sport internazionale come Cuba non può essere alla mercè dei capricci del governo degli Stati Uniti.

 

De Bello ha criticato la decisione degli USA di non dare il visto alla squadra cubana di baseball che doveva partecipare all’eliminatoria a Porto Rico. Ha dichiarato: "Inizialmente abbiamo pensato di dare un carattere di classifica alle gare di Porto Rico, ma poi di fronte a questo problema abbiamo deciso che le iscrizioni a Cartagena saranno aperte e libere, soprattutto per Cuba!"

 

Il dirigente sportivo ha sottolineato che è illogico pensare che i cubani, ai quali hanno negato il diritto di competere a Porto Rico, non possano partecipare alle gare regionali nel 2006.

 

"Abbiamo anche pensato ad altri meccanismi di classificazione, ma in questo momento quel che posso assicurare è che la squadra selezionata da Cuba parteciperà senza obiezioni alcune alle gare di Cartagena de Indias! Non ci sono altre alternative che protestare per questa decisione di Washington e condannarla, perchè impedisce lo svolgimento dello sport internazionale e apporta aspetti decisamente politici in tutto questo!"

 

De Bello ha ammesso che è disdicevole il comportamento del Dipartimento di Stato del nord america che crea problemi ai dirigenti sportivi di Porto Rico e impedisce ai cubani di gareggiare.

 

A San Juán i mezzi di comunicazione hanno messo in rilievo il fatto che la classifica è in pericolo, perchè Cuba sarà assente per via del rifiuto di Washington di concedere il visto d’entrata a Porto Rico per cause sconosciute. "Dobbiamo far sì che il campionato comunque si svolga, per avere una classifica precisa e sapere chi andrà a giocare nel Torneo Panamericano proprio a Cuba, nel 2006", ha assicurato De Bello.

 

L’Istituto Nazionale dello Sport, l’Educazione Fisica e la Ricreazione (INDER) ha puntualizzato all’Avana che la decisione degli USA danneggia gli organizzatori di Porto Rico e tutta la COPABE.

 

Per le gare di Porto Rico erano stati selezionati come seconda base Alfonso Urquiola con i pitchers olimpici Norge Luis Vera, Jonder Martínez e il basista Yorelvis Charles.