Un nuovo gruppo degli Stati Uniti per

la vendita di alimenti e i viaggi a Cuba

 

28 aprile 2005

 

Archer Daniels Midland Co. ADM.N e Caterpillar Inc. CAT.N si sono unite aicontro il blocco yankee gruppi di agricoltori e di commercianti per formare una nuova organizzazione che lotterà contro le leggi del governo del presidente Bush che limitano le vendite di alimenti statunitensi a Cuba.

 

Reuters ha reso noto da Washington che lAssociazione Commerciale Stati Uniti - Cuba, recentemente creata, sostiene un progetto per la revoca delle leggi del 22 febbraio che obbligano Cuba a pagare gli acquisti prima ancora che escano dai porti, ha detto Kirby Jones, presidente del nuovo gruppo e consulente commerciale con lIsola dei Caraibi.

Gli esportatori statunitensi dicono che è più rapido e più economico spedire le navi con gli alimenti e poi aspettare i pagamenti. Nella Camera dei rappresentanti e nel Senato degli USA sono stati presentati progetti che permetteranno di far sì che i pagamenti siano in contanti e discretamente consegnati a istituzioni finanziarie degli Stati Uniti, permettendo i viaggi per affari a Cuba senza necessità di permessi da parte del Dipartimento del Tesoro.

 

La nuova associazione appoggia anche un progetto legge che vuole permettere i viaggi nellIsola. Questa iniziativa fa parte dei piani del "Giorno di azione per Cuba" auspicato da tre gruppi che sostengono una politica più aperta verso la nazione dei Caraibi da parte degli USA.

 

Abbiamo formato questa associazione con il desiderio dei nostri membri non solo di mantenere in marcia il commercio con Cuba, ma anche per espandere il commercio e le opportunità di viaggi a Cuba, ha detto ancora Jones.

 

Le nuove norme danneggiano il commercio. Jones ha detto anche che lorganizzazione lavorerà per normalizzare il commercio con Cuba. I membri dellassociazione includono USA Engage, il Consiglio Nazionale del Commercio Straniero, l Associazione Statunitense del Grano e la Federazione Statunitense del Riso.