Medici cubani e nordamericani:

scambi d’esperienze  in chirurgia

 

Cienfuegos, (AIN) 25 maggio 2005

 

Medici cubani e nordamericani  stanno scambiando esperienze sulla chirurgia pediatrica, come parte di un programma sviluppato nel mondo dall’Organizzazione non Governativa – ONG - Plasticos Fundation. 

 

Nell’ospedale pediatrico Paquito González della provincia di Cienfuegos una decina di specialisti degli Stati Uniti sta lavorando volontariamente, usando una parte delle loro vacanze, assieme ai colleghi dell’Isola, in operazioni di ricostruzioni di mani, con ustionati gravi, palati aperti, tra i vari casi.

 

Questa è la prima volta che i visitanti si trovano a Cuba. Prima di venire nell’Isola sono stati nell’Amazzonia ecuatoriana, in Brasile, Guatemala e India. I medici nordamericani portano con loro gli strumenti necessari e si pagano i viaggi personalmente. 

 

Larry Nichter, presidente della ONG statunitense, ha dichiarato alla AIN  che da due anni provava l’interesse di venire a Cuba a realizzare questo genere di lavoro e dove ha constatato la professionalità del personale medico dell’Isola.

 

Più di 60 bambini saranno operati in questi giorni, beneficiandosi con questo progetto e si prevede che gli esperti nordamericani impartiranno conferenze nella Facoltà di Scienze Mediche di Cienfuegos su temi sollecitati dagli studenti del Centro docente.

 

I medici degli USA resteranno nell’Isola sino alla fine di maggio sviluppando uno scambio di conoscenze professionali che potranno diffondere nel mondo, mentre i medici di Cienfuegos hanno guadagnato in conoscenze dirette tecniche e pratiche, molto moderne.

 

150 persone nordamericane compongono questo gruppo che non ha alcun scopo di lucro ed è stato creato nel 1999 e si paga le spese con gli aiuti monetari di altri nordamericani sensibili alla situazione del Terzo Mondo.