Municipi di 29 paesi condannano il blocco



17 nov. '05 (PL) - Una condanna del brutale blocco degli Stati Uniti contro Cuba fu emessa dai 446 delegati di 29 paesi presenti al XIII Incontro per la cooperazione e la solidarietà dei Municipi con L'Avana.

Come ha indicato il quotidiano Granma, le delegazioni hanno
anche richiesto  la libertà per i cinque cubani imprigionati ingiustamente negli Stati Uniti per controllare i gruppi terroristici con base in questo paese e hanno respinto il terrorismo in tutte le sue forme.

Nella Dichiarazione Finale, i municipi di cinque continenti solidali con L'Avana, si sono impegnati ad ampliare i vincoli di affetto e fratellanza tra municipi e città, basati nel pieno rispetto dell'identità, libera determinazione ed uguaglianza di diritti dei paesi.

I visitatori manifestarono la loro amicizia e solidarietà col paese cubano ed approvarono di effettuare il XIV Incontro nel novembre del prossimo anno, in occasione dell'anniversario 487 della fondazione della Villa di San Cristobal de L'Avana.

Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento cubano, chiudendo l'evento ha riconosciuto le dimostrazioni di solidarietà con l'isola e ha detto, alle delegazioni visitanti, che sicuramente uno di questi giorni si festeggerà la sospensione del blocco statunitense contro Cuba.