Pastori per la Pace sfideranno

il blocco contro Cuba

 

PL 31.5 La Fondazione Interreligiosa per l’Organizzazione Comunitaria (IFCO) e il Movimento Pastori per la Pace hanno convocato per luglio la loro 16° Carovana di solidarietà con Cuba, in aperta sfida alla politica degli Stati Uniti contro l’isola.
 

D’accordo con il sito di IFCO in Internet, i carovanieri daranno un colpo alla pratica di commercio ristretto del governo nordamericano verso il paese caraibico, perciò si propongono di portare tonnellate di aiuti umanitari a Cuba.
 

La Carovana inizierà il suo percorso attraverso le città degli Stati Uniti e Canada il 5 luglio prossimo, con la missione di raccogliere il carico che trasferiranno all’isola nonostante gli ostacoli del governo nordamericano.

Il 21 luglio i partecipanti si riuniranno in Mc Allen, Texas, da dove partiranno verso il territorio messicano, per imbarcarsi a Tampico, con destino verso il paese caraibico.


Nel passaggio della frontiera i carovanieri dovranno sfidare le autorità d’immigrazione e le dogane statunitensi, le quali -come é abituale- cercheranno di impedire che l’aiuto umanitario arrivi a Cuba.
 

Il gruppo di Pastori per la Pace sbarcherà a L’Avana il 23 luglio. Il ritorno agli Stati Uniti per la stessa rotta é previsto per il 31 di questo mese.

In aprile ultimo questa congregazione ha portato verso Barcellona il suo messaggio di solidarietà con Cuba, mediante la presenza nella capitale catalana della sua vice presidente, Ellen Bernstein.

La pastora statunitense ha partecipato in una conferenza -dibattito sulla storia, obiettivi, compiti, azioni ed impegni del gruppo religioso nel suo sostenuto e fermo lavoro di solidarietà con il popolo cubano da molti anni.
 

Bernstein ha interceduto anche per un maggior attivismo nella lotta per la liberazione di cinque eroi cubani, prigionieri negli Stati Uniti per lottare contro il terrorismo.