Il Ministro degli Esteri di Cuba ha

 compiuto una visita ufficiale in Canada
 

• 60 anni, quest’anno,di relazioni diplomatiche ininterrotte tra i due paesi

 

 

 

7 ottobre 2005 - Il Ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha realizzato una visita ufficiale in Canada, rispondendo all’invito del suo collega Pierre Pettigrew, con cui ha parlato a livello ufficiale a Ottawa, la capitale del paese ospite.

 

Nell’ambito degli incontri è stato posto in evidenza il buon livello dei vincoli cubano-canadesi soprattutto nei settori economico e commerciale e della cooperazione.

 

Il Canada è il quarto socio commerciale di Cuba e il primo portatore di turismo con 600 mila canadesi ogni anno.

 

Durante la visita il ministro cubano ha incontrato il presidente della Camera dei Comuni del Parlamento, Peter Milliken, i ministri dell’agricoltura, del commercio internazionale, della cooperazione internazionale e della sanità.

 

Inoltre Pérez Roque ha visitato Toronto, dove ha incontrato le autorità locali e diversi imprenditori canadesi che mantengono vincoli con l’Isola; poi è andato anche a Montreal dove ha incontrato i rappresentanti del Movimento di Solidarietà con Cuba.

 

Quest’anno si compiono 60 anni di relazioni diplomatiche ininterrotte tra il Canada e Cuba e la visita del Ministro degli Esteri cubano ha permesso di constatare tutte le potenzialità per ampliare e approfondire i vincoli tra i due paesi nel futuro.

 

 

-----------

 

 

Aumenta la collaborazione tra Cuba

 

e il Canada in campo agricolo

 

 

L’Avana 17 settembre 205 (NOTIMEX)- I ministeri dell’Agricoltura di Cuba e del Canada hanno firmato un Protocollo d’Intesa per sviluppare iniziative di collaborazione reciproca in differenti aree, ha informato l’ambasciata di Cuba ad Ottawa.

 

L’accordo è stato firmato durante la visita di una delegazione commerciale cubana, guidata dal presidente dell’impresa per l’importazione di alimenti (Alimport) Pedro Álvarez, realizzata dall’11 al 14 settembre, ha aggiunto la fonte in un comunicato.

 

Álvarez dirige dal dicembre del 2001 gli acquisti di alimenti negli USA. La sua visita in Canada appare uno sforzo per incrementare i rapporti commerciali con il paese del Nord.

 

Gli acquisti nelle imprese statunitensi mostrano una tendenza al declino dopo che l’Amministrazione Bush ha stabilito che Cuba deve pagare le merci prima che le navi cariche partano dai porti verso L’Avana.

 

Il documento è stato firmato dagli ambasciatori Ernesto A. Sentí (Cuba) e Alexandra Bugailiskis (Canada).

 

Álvarez, che ha accettato un invito del dicastero dell’Agricoltura del Canada, ha dialogato con i viceministri dell’Agricoltura, Andrew Marsland, e del Commercio Internazionale, Robert Dery, nonchè con i presidenti dei comitati del frumento, delle granaglie, dei latticini e avicoli così come con le compagnie produttrici ed i commercianti di alimenti.

 

Uno dei temi trattati negli incontri è stato la partecipazione del Canada alla Fiera Internazionale dell’Avana, che si svolgerà dal 31 ottobre al 5 novembre prossimi.

 

La fonte ha indicato che in questo evento importanti enti canadesi esporranno i loro prodotti e realizzeranno trattative di contratti commerciali con Alimport e altre imprese cubane.

 

Ha aggiunto che “in un clima di amicizia e di interessi comuni è stata ratificata la volontà di incrementare i rapporti commerciali tra Cuba e il Canada, sulla base della qualità e della competitività dei prodotti oggetto di scambio.”