Sono state imbarcate le prime

 

locomotive cinesi esportate

 

in America Latina

 

 

5 dicembre 2005

 

 

Le prime locomotive cinesi esportate in America Latina sono state imbarcate domenica nel porto di Tiajin con destinazione Cuba e andranno a rafforzare il sistema ferroviario dell’Isola.

 

Si tratta di 12 macchine del modello DF7G-C, diesel-elettriche, da 2.500 cavalli vapore, dotate di moderne tecnologie e strumenti dell’ultima generazione, che per il loro peso e consumo razionale di combustibile corrispondono alle necessità del sistema ferroviario cubano, ha reso noto PL.

 

Il contratto d’acquisto è stato firmato nel gennaio di quest’anno e immediatamente i tecnici della fabbrica "7 febbraio", del Gruppo Locomotive del Nord della Cina, hanno iniziato uno studio affinché il prodotto fosse adatto alle condizioni delle ferrovie cubane.

 

L’intenso lavoro degli operai e dei tecnici cinesi per onorare nei tempi previsti e con qualità l’impegno, è stato sottolineato da Alberto Blanco, ministro consigliere dell’Ambasciata di Cuba a Pechino, in una cerimonia che ha preceduto l’imbarco delle macchine sulla nave che le porterà nell’Isola.

 

"Le 12 locomotive che oggi imbarchiamo con destinazione Cuba sono le prime che la Cina esporta in America Latina e nei Caraibi, cosa che fa di questa operazione commerciale un altro simbolo dei crescenti rapporti tra i due paesi", ha detto il diplomatico.

 

Il giornalista Alfredo G. Pierrat riferisce che Blanco ha segnalato che l’incorporazione di questo moderno equipaggiamento al parco ferroviario di Cuba segna l’inizio di un periodo di recupero delle ferrovie cubane, nel quale durante gli ultimi anni era stato impossibile realizzare investimenti di alto valore.

 

Hanno inoltre participato alla cerimonia Lin Chunyi, vicedirettore della fabbrica "7 febbraio"; Wang Gang, vicepresidente del Gruppo Cina Light, e Zhong Tienwei, presidente di Sinotrans, una delle maggiori imprese di navigazione della Cina, incaricata del loro trasporto a Cuba.

 

Per onorare nei tempi previsti e con efficacia l’impegno di fabbricare le locomotive per Cuba, la direzione dell’industria ha scelto i suoi migliori specialisti e ha creato un gruppo tecnico di alto livello per garantire la qualità di tutte le fasi costruttive. (AIN-PL)