Messaggio di Fidel a Kim Zong Il

Avana, 2 ottobre del 2005

Compagno Kim Zong Il

 

Segretario Generale del Partito del Lavoro della Corea e Presidente del Comitato di Difesa Nazionale della Repubblica Popolare Democratica della Corea e Comandante Supremo dell’Esercito Popolare della Corea.

 

In occasione del 60º Anniversario della fondazione del Partito del Lavoro della Corea, invio a Lei, al Partito, al Governo e al popolo coreano le nostre più sincere felicitazioni.

 

Il caro presidente Kim Il Sung, suo fondatore e guida del Partito e della Repubblica, lo ricorderemo sempre peri l suo profondo affetto, appoggio e solidarietà verso il popolo cubano e la nostra Rivoluzione.

 

La sua vita fruttifera e utile dedicata interamente alla lotta antimperialista, alla causa socialista, al benessere del suo popolo e alla riunificazione della Patria, è presente nella sua opera nel suo legato storico.

 

Cuba, come la Repubblica Popolare di Corea hanno affrontato negli ultimi decenni una complessa e difficile situazione dopo i cambiamenti avvenuti a livello internazionale, includendo l’incremento delle ostilità e le aggressioni del governo nordamericano.

 

Nonostante le enormi difficoltà, i due popoli hanno continuato la costruzione del socialismo, dimostrando così la forza e la vigenza delle loro idee, l’importanza dell’unità del popolo rivoluzionario e il ruolo decisivo e d’avanguardia costituito dal Partito Comunista di Cuba e il Partito del Lavoro.

 

In questo così significativo anniversario reitero le mie più affettuose felicitazioni con la volontà di continuare a rafforzare le relazioni esistenti tra i nostri partiti, governi e popoli.

 

 

Fidel Castro Ruz
Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba

e

Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba