HOME NOTE UFFICIALI

 

Risoluzione No. 11/2005

 

PER QUANTO: L'Accordo No. 2817 del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri del 25 novembre del 1994 stabilisce tra le attribuzioni comuni dei capi degli organismi dell'Amministrazione Centrale dello Stato dettare risoluzioni nel limite delle loro facoltą e competenze.

 

PER QUANTO: Stando all'Accordo No. 4085 datato 2 luglio 2001, parte seconda, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale l'organismo incaricato di proporre, dirigere, controllare e valutare sistematicamente la politica dello Stato e del Governo in campo lavorativo e salariale, della previdenza e la protezione nel lavoro e della prevenzione, attenzione e previdenza sociale.

 

PER QUANTO: Con la Risoluzione No, 476 del 1 luglio del 1980, dell'allora denominato Comitato Statale del Lavoro e la Previdenza Sociale fu stabilita per tutte le categorie occupazionali del paese una graduazione generale con le tariffe che determinano il salario per le distinte categorie occupate.

 

PER QUANTO: Anche per il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sono state dettate norme giuridiche approvando incrementi e addizioni salariali per le condizioni di lavoro, anzianitą, coefficienti d'interesse economico - sociale e altri fattori per i lavoratori dell'occupazione o per incarichi nei determinati settori, rami e attivitą.

 

PER QUANTO: Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, nel suo Intervento Speciale del 21 aprile del 2005, ha annunciato l'elevazione del salario minimo senza danneggiare gli incrementi legalmente stabiliti, guadagnati dai lavoratori

 

PER TANTO: Nell'esercizio delle facoltą che mi sono state conferite Decido:

 

PRIMO: Di elevare il salario minimo della scala per i lavoratori di tutte le categorie occupate a 225 Pesos mensili. Per i lavoratori che guadagnano salari con tariffe orarie quella minima sarą di 1 Peso e 18 centesimi.

 

SECONDO: Gli incrementi salariali per condizioni di lavoro, anzianitą coefficiente d' interesse economico sociale e altri pagamenti addizionali si mantengono nelle quantitą approvate.

 

TERZO: Le imprese in perfezionamento che applicano la graduazione pagheranno un salario minimo di 225 Pesos pił l'incremento del 30% che si deduce dal contributo alla previdenza sociale. Il salario che risulta da pagare mensilmente sarą di 277 Pesos con 88 centesimi.

 

QUARTO: Si lascino senza effetto le disposizioni dettate da questo Ministero se si oppongono a quanto stabilito in questa presente.

 

QUINTO: Quanto disposto con la presente Risoluzione si applica a partire dal 1 maggio del presente anno.

 

I salari che i lavoratori riceveranno nel mese di maggio del 2005 compresi in queste misure si determinano prendendo come base il minimo di 225 Pesos mensili.

 

SESTO: Il Vice Ministro corrispondente di questo Ministero ha la facoltą di dettare le disposizioni che appariranno pertinenti per la miglior applicazione della presente.

 

Che si pubblichi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Dato a Cittą dell'Avana il giorno 23 del mese di aprile del 2005.

 

Alfredo Morales Cartaya
Ministro del lavoro e della Previdenza Sociale