Sono qui per ringraziare per il contributo

che Cuba offre al mio popolo

• Ha detto al suo arrivo il primo ministro di Dominica Roosevelt Skerrit

        E.C.PÉREZ 20 agosto 2005

 

“A nome del Governo e del popolo di Dominica sono qui per ringraziare per il contributo che Cuba offre al mio popolo” ha detto in una dichiarazione alla stampa il primo ministro dell’isola di Dominica, Roosevelt Skerrit, giunto all’Avana su invito del Comandante in Capo Fidel Castro, per assistere alla prima cerimonia di laurea nella scuola latino americana di medicina di allievi dominicani.

 

Nell’aeroporto dell’Avana dove è stato ricevuto dalla Sig. Marta Lomas, ministro agli investimenti stranieri e la collaborazione economica e dal il vice ministro Rafael Dausá, egli ha dichiarato che Dominica ha buone relazioni con Cuba da 40 anni e “La sua collaborazione ci ha beneficiato molto”.

 

Centinaia di nostri studenti sono stati educati qui e altre centinaia stanno studiando attualmente, ha sottolineato.

 

Inoltre Cuba ci ha offerto la sua cooperazione nel settore della sanità e adesso ci sono decine di persone di Dominica a Cuba che devono essere operate, grazie a un programma che tutti definiscono eccellente.

 

Abbiamo sviluppato scambi in vari settori e vogliamo rafforzare anche più questa collaborazione, per far sì che in futuro possa essere maggiore.

 

Sappiamo che qui a Cuba s’applica un programma d’educazione molto forte e Cuba ha molto da condividere, insegnare e mostrare al resto del mondo.

 

Quest’isola ha vissuto una situazione difficile per via della siccità e deve far fronte a problemi con l’acqua e noi vorremmo collaborare in questo settore, ha detto il premier di Dominica.

 

“Io sono venuto qui comunque per ringraziare e ne sono compiaciuto”, ha aggiunto alla fine.