Cuba e Gambia rafforzeranno

le relazioni e la cooperazione

 

 ARNALDO MUSA - 15 dicembre 2005

 

Felipe Pérez Roque, ministro cubano degli Esteri e Lamin Karba Bajo, segretario gambiano di Stato per le Relazioni con l’Estero, in visita ufficiale nel nostro paese, hanno convenuto che Cuba e Gambia rafforzeranno le loro relazioni e collaborazione.

 

Pérez Roque ha ringraziato il Gambia per il sostegno dato in sede ONU alla risoluzione di condanna al blocco degli Stati Uniti contro Cuba, ha espresso la sua soddisfazione per l’alta opinione di questo Governo sull’opera svolta dal personale medico cubano in Gambia, ha fatto riferimento agli alunni gambiani che studiano nelle nostre università ed ha affermato che Cuba continuerà a contribuire alla formazione delle risorse umane di questa nazione africana sorella.

Karba Bajo ha detto a sua volta di essere convinto che il Governo ed il popolo di Cuba siano i migliori amici del Gambia ed ha espresso la sua gratitudine per l’opera svolta dai più di 100 medici e infermiere cubani sparsi in tutto il paese africano, che hanno contribuito a migliorare vari indici di salute, tra i quali quello della mortalità infantile.

 

Ha segnalato che l’intervento degli esperti cubani nello sviluppo dell’agricoltura è positivo ed ha ringraziato per l’offerta di borse di studio per alunni gambiani in differenti discipline.

 

IL POPOLO DEL GAMBIA RINGRAZIA PER

LA COLLABORAZIONE DEI CUBANI

"Cuba è un modello di solidarietà e di resistenza per tutti i paesi del mondo e per quello le relazioni tra il Gambia e l’Isola sono molto speciali e si rafforzeranno sempre più, per il beneplacito del popolo gambiense" ha detto Lamin Karba Bajo, segretario di Stato alle Relazioni Estere di questa nazione africana durante un incontro con Martha Lomas, ministro cubano per gli investimenti stranieri e la collaborazione.

 

Il diplomatico ha affermato che i servizi assistenziali del suo paese sono migliorati considerevolmente da quando è giunto il personale medico cubano. "Il nostro popolo è molto soddisfatto e ringrazia per questo importante aiuto e per i risultati positivi che ne derivano!"

 

Matha Lomas ha segnalato che Cuba mantiene relazioni di collaborazione con 153 nazioni tra le quali 51 nel continente africano e che questa regione è quella con la quale l’Isola ha firmato il maggior numero di accordi di questo genere.

"Nel caso del Gambia abbiamo un programma di cooperazione nell’area della salute mediante una brigata medica che lavora in questo paese e che contribuisce anche alla formazione di risorse umane per i servizi assistenziali.

 

Ugualmente in questo fraterno paese africano ci sono quattro specialisti cubani in agricoltura che operano come consulenti tecnici, mentre studiano a Cuba 20 giovani del Gambia con borse di studio concesse da Cuba.

(Silvia Barthelemy)