Il Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine

ha fatto visita ai pazienti del suo paese

· Ha sostenuto un incontro con il Presidente Fidel Castro

ARNALDO MUSA 20 agosto 2005

 

Un’accoglienza fraterna e allegra è stata riservata giovedì al primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph E. Gonzalves, dai pazienti di questo paese assistiti nell’Ospedale-Hotel Marina Hemingway e nell’ospedale Hermanos Ameijeiras.

 

Nel primo di questi centri, sede del Programma ‘Visión Ahora’ per i Caraibi, Gonzalves è stato testimone dell’emozione dei suoi compatrioti, venuti a Cuba per farsi curare gravi malattie alla vista e del trattamento che questi ricevono da parte del personale medico e dei lavoratori sociali.

 

L’illustre ospite ha riconosciuto l’umana e solidale opera del collettivo di quest’installazione sanitaria dove, di 164 pazienti di Saint Vincent e Grenadine, 131 sono stati sottoposti ad intervento chirurgico, 99 sono tornati già curati al loro paese e 30 sono in convalescenza nelle sale post-operatorie dell’ospedale Hermanos Ameijeiras.

 

In quest’ultimo ospedale, Gonzalves è stato informato sulle fasi del processo di cura, ha conversato con i pazienti ed ha commentato che a Saint Vincent e Grenadine tutti parlano del Programma, di Cuba, di Fidel e del suo prestigio nei Caraibi.

 

Ha detto che generalmente saluta o riceve coloro che vanno a curarsi o ritornano già curati da Cuba e nel primo gruppo tornato a casa ristabilito si è prodotta una manifestazione di gratitudine così sentita nei confronti di Cuba e Fidel che tutti si sono messi a piangere. “Sono una persona abbastanza forte ma anch’io ho pianto”, ha ammesso emozionato.

 

Ralph E. Gonzalves ha ricordato che 140 giovani del suo paese stanno studiando Medicina a Cuba e dei cubani stanno collaborando anche in altri importanti campi, cosa non nuova, perchè già nel 2001 circa 20 infermieri dell’Isola hanno lavorato a Saint Vincent e Grenadine.

 

Ha annunciato che c’è un altro progetto patrocinato da Cuba nel suo paese, relativo ad un centro di diagnosi e ad un’unità di dialisi, che avranno una grande importanza per l’assistenza medica e la formazione del personale sanitario.

 

Gonzalves ha detto che nel suo primo incontro con Fidel dopo il suo arrivo, si è parlato di come migliorare ed estendere il programma ‘Visión Ahora’ e dei suoi effetti nei Caraibi ed in America Latina; a proposito dei temi dell’educazione e delle questioni politiche nei Caraibi.

 

In alcune dichiarazioni alla stampa nazionale durante la visita, il Premier Gonzalves ha affermato che “l’integrazione si sta riscontrando nella pratica”.

 

“La gioia che potete vedere nei pazienti venuti a Saint Vincent e Grenadine”, ha aggiunto, “ non è dovuta all’aver incontrato il Primo Ministro; naturalmente quest’incontro li fa felici, ma quel che realmente sentono è una profonda gioia di stare qui”.

 

E’ a Cuba il Primo Ministro di

Saint Vincent e Grenadine


• Invitato dal Presidente Fidel Castro alla prima cerimonia di laurea della Scuola Latinoamericana di Medicina

ARNALDO MUSA 19 agosto 2005

 

La necessità di rafforzare il processo d’integrazione tra paesi latinoamericani e caraibici per affrontare le sfide della globalizzazione è stata messa in risalto dal Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph E. Gonzalves, dopo il suo arrivo a l’Avana mercoledì pomeriggio.

 

Gonzalves, invitato dal Presidente Fidel Castro alla prima cerimonia di laurea della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), è stato ricevuto all’aeroporto internazionale ‘José Martí’ da Martha Lomas, ministra per gli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica e da Rafael Dausá, viceministro degli Esteri.

 

L’illustre ospite ha dichiarato a Granma che "esistono nel mondo molte nazioni potenti che non hanno la stessa visione politica ed economica dei paesi sottosviluppati e pertanto dobbiamo articolare posizioni ferme che si ripercuoteranno a favore dei nostri stessi interessi".

 

Questa è la sesta occasione nella quale Gonzalves visita Cuba, dove è stato anche nel 2001, 2002, 2003, nel gennaio e nel giugno di quest’anno. Ha spiegato che adesso continuerà le conversazioni con Fidel rispetto alle forme di cooperazione di Cuba con i paesi della Comunità dei Caraibi (CARICOM), all’attuazione degli accordi bilaterali già iniziati ed alla collaborazione con il Venezuela ed il suo progetto ‘Petrocaribe’, del quale le due nazioni sono firmatarie.

 

Ha messo in risalto la cooperazione cubana con il suo paese nel campo dell’istruzione, della salute e specialmente, per quanto riguarda quest’ultima, il programma ‘Visión Ahora’ come parte del quale sono state fino a questo momento, effettuate prove a circa 2.500 persone, delle quali 500 devono venire a Cuba e 200 lo hanno già fatto, per essere operate alla vista.

 

"Alcune di queste persone erano praticamente cieche e adesso hanno la possibilità di vedere", ha aggiunto.

 

"Inoltre, assieme alla Repubblica Bolivariana del Venezuela, Cuba sta collaborando con Saint Vincent e Grenadine alla costruzione dell’aeroporto internazionale che faciliterà la nostra integrazione con il resto della comunità caraibica", ha detto il Primo Ministro, elogiando anche l’opera di consulenza degli educatori cubani in un programma di alfabetizzazione nel suo paese. Lo Stato di Saint Vincent e Grenadine è situato in un gruppo di isole d’origine vulcanica, alla fine dell’arco delle Antille; il suo territorio è di 389 kmq ed i suoi abitanti sono 116.000.

 

I suoi principali settori produttivi sono l’agricoltura ed il turismo, danneggiati negli ultimi anni (al pari di altre nazioni dall’economia vulnerabile) dalla globalizzazione neoliberista, nonchè dal passaggio di uragani e cicloni.