Sta aumentando la

 

cooperazione  col Terzo Mondo

 

 

Avana 15 settembre – Circa 37.000 professionisti cubani della salute, dello sport e dell’educazione stanno offrendo la loro cooperazione in 108 nazioni del Terzo Mondo, cosa che fa aumentare il prestigio di Cuba in questi settori.

 

Secondo il vice titolare del Ministero per gli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica (MINVEC), Ricardo Guerrero, questa collaborazione viene prestata nonostante i 45 anni di blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti.

 

Attualmente, 24.824 collaboratori operano nel settore della salute e rappresentano il 70,4% dei 37.000 professionisti e tecnici che stanno prestando servizio nei paesi dell’America Latina, dei Caraibi, in America del Nord, Asia e Africa ed Europa.

 

Con il concorso di questi specialisti sono in fase d’esecuzione più di 800 progetti con nazioni in via di sviluppo. Così Cuba è un importante sito per la formazione di studenti dei corsi di Medicina e Cultura Fisica, come parte della volontà politica per l’integrazione della regione, espressa nell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA).

 

E’ significativa anche la ripercussione che in diverse nazioni dell’area ha l’esperienza cubana nel processo d’alfabetizzazione, nei progressi della biotecnologia così come nell’assistenza specializzata dei centri sanitari soprattutto a pazienti affetti da patologie oculari.

 

Secondo la fonte del MINVEC, la collaborazione cubana all’estero si realizza attraverso l’internazionalismo, contratti diretti e accordi con organismi internazionali.

 

Dal 1963 al 2004 la presenza cubana all’estero è stata di 223.280 cooperanti.