31/05/2005 V.De Jesus

 

La complicità di Bush con il terrorismo

prova l’innocenza dei nostri 5 Eroi


Lo ha detto Alarcón in una conferenza stampa

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha sostenuto che le complicità di Bush con il terrorismo costituiscono la miglior prova dell’innocenza dei Cinque Eroi prigionieri nelle prigioni dell’impero.

 

Valutando il comportamento dell’amministrazione di Bush nel caso Posada Carriles, Alarcón ha detto che è chiaro che non si può avere la minima fiducia nelle autorità degli USA che per molti anni hanno nascosto e protetto i terroristi.

 

"I nostri coraggiosi compatrioti hanno fatto quello che doveva fare il FBI, che non ha mai mosso un dito contro quei criminali denunciati dai Cinque e nemmeno quando Cuba ha apportato un’infinità di informazioni su tentativi di assassinio."

 

Alarcón ha partecipato a una conferenza stampa sabato 17 assieme a Nicolás Maduro, presidente dell’Assemblea Nazionale del Venezuela. Il politico cubano ha avvisato che è un errore ridurre questa lotta a un problema tra Cuba e gli USA.

 

Questo è un fatto che riguarda tutto il mondo, perchè gli atti di terrorismo sono atroci e possono colpire anche i nordamericani stessi, come è accaduto l’11 settembre.

 

Come si può vivere tranquilli dopo aver saputo, leggendo documenti non più segreti, che il governo nordamericano non ha fatto nulla per impedire l’omicidio di Orlando Letelier o l’esplosione dell’aereo della Cubana de Aviación? Come si può vivere tranquilli dopo aver saputo che la Casa Bianca ha dato lavoro a un evaso dalla giustizia del Venezuela che definisce e tratta come un semplice emigrante illegale, e non come un noto terrorista?

 

Tutto questo è molto cinico, vergognoso, è un insulto per milioni di persone. Ora vogliono mescolare le carte ma in realtà hanno il dovere di estradare Posada Carriles in Venezuela e apportare tutte le informazioni e le prove di cui dispongono.

 

Questo è un obbligo politico e morale.

 

Alarcón ha spiegato anche che si sta aspettando che il governo nordamericano faccia il primo passo e detenga Posada Carriles per quello che è: un noto terrorista e non un semplice illegale che ha violato le leggi di immigrazione.

 

Nicolás Maduro ha detto che per il governo nordamericano è già terminato il tempo etico e morale per rispondere all’estradizione di Luis Posada Carriles.

 

"Hanno dato uno schiaffo alla giustizia venezuelana negando il visto per gli Stati Uniti a Omar Mora Díaz, presidente del Tribunale Supremo di Giustizia e questa risposta scandalosa si somma a una catena d’azioni che mettono bene in luce che il governo nordamericano sta proteggendo Posada Carriles.

 

Maduro ha insistito sul fatto che tutto il popolo del Venezuela continuerà la sua lotta per l’estradizione del famoso terrorista invitando la popolazione a partecipare una Marcia gigante per denunciare la posizione di Bush e dei suoi lacchè e reclamare il rispetto per la sovranità dei venezuelani che si è svolta lo stesso sabato 28.