Pesquera ha perso la voce

 

 

10.6 L’ex capo del FBI di Miami, Hector Pesquera, che ha arrestato i 5 Cubani Combattenti contro il terrorismo, infiltrati in gruppi estremisti a Miami proprio quando gli specialisti del terrorismo di Cuba e degli Stati Uniti avevano intrapreso un dialogo nel 1998, è divenuto stranamente silenzioso da quando il presidente Castro lo ha denunciato pubblicamente nella Tribuna anti imperialista dell’Avana.

 

"Pesquera è rimasto in silenzio... il più assoluto silenzio!" racconta Andres Gómez, il veterano militante progressista di Miami presente nell’incontro anti terrorista che è appena terminato all’Avana. "Inoltre a quanto pare la stampa di Miami non ha nemmeno cercato d'intervistarlo e chiedergli dei commenti, neanche l’Herald si è messo in comunicazione con lui, non ha avuto il coraggio!

 

Da quando giunse nel maggio del 1998 a Miami, Pesquera ha sempre avuto fama di chiacchierone e i cittadini erano abituati alle sue frequenti presenze nei mezzi di comunicazione. Passava il suo tempo parlando da tutte le stazioni radio emittenti, quelle piccole della destra, ed è stato il primo ufficiale del FBI a comportarsi così!" ha segnalato Gómez.

 

"L' FBI si è sempre comportato in modo perlomeno discreto professionalmente, mentre Pesquera è stato il solo che ha fatto questo genere di cose e anche minacciando!"

 

"I mezzi di comunicazione non hanno chiesto commenti a nessun congressista", ha sottolineato Gómez, "né congressisti, né il senatore della Florida Mel Martínez, né sul terrorismo, né sul caso Posada o sulla sua estradizione, niente!"

 

"Pesquera in realtà è sempre stato atipico come capo del FBI di Miami", ha affermato Gémez.

 

"Sia il FBI che gli organismi dei distinti dipartimenti di polizia si sono sempre comportati con noi, la gente progressista della comunità cubana, in modo molto professionale e conseguente con il loro dovere. Non posso dire altrimenti, Ma, che è successo a Jeb Bush?

 

Un amico nordamericano molto osservatore mi ha detto che la dichiarazione più importante che aveva udito dall’inizio dello scandalo Posada è stata pronunciata da Jeb Bush, quando gli hanno chiesto di Posada... Lui ha risposto: "Posada who? (chi?)

 

Posada, questo amico che conosce moltissimi temi nei particolari è un elemento molto importante per ciò che riguarda la possibilità di candidare alla presidenza Jeb Bush e molto dipenderà da come la Casa Bianca tratterà questa faccenda! (JGA)