Posada è soddisfatto della

 protezione di Washington

 

 

Washington 8.6 (PL). – Il terrorista Luis Posada Carriles ha detto di provare soddisfazione per il sostegno ricevuto dal Governo degli Stati Uniti. L’Amministrazione ha negato che l’arresto di Posada sia stato compiuto per estradarlo, ha rivelato ‘The Miami Herald’ sabato scorso.

 

In un’intervista rilasciata ai due reporters del quotidiano, il noto criminale ha manifestato la sua soddisfazione per la condotta di Washington, le cui autorità hanno affermato che il suo arresto è dovuto unicamente alla violazione delle norme sull’immigrazione.

 

Durante la conversazione, avvenuta nel centro di detenzione di El Paso, in Texas, i suoi avvocati hanno impedito a Posada di rispondere alle domande riguardanti gli atti terroristici ai quali ha partecipato.

 

Alcuni documenti resi noti recentemente dall’Ufficio Federale di Investigazione (FBI) e dall’Agenzia Centrale dei Servizi d’Informazione (CIA), hanno evidenziato il coinvolgimento di Posada Carriles nell’attentato che, nel 1976, causò l’esplosione di un aereo della ‘Cubana de Aviación’ con 73 persone a bordo.

 

E’ inoltre responsabile dell’organizzazione, nel 1997, di una serie di attentati esplosivi in alcuni alberghi dell’Isola, in uno dei quali morì il turista italiano Fabio Di Celmo.

 

Nel corso dell’intervista, il criminale di origine cubana ha rifiutato di farsi fotografare ed ha confessato la sua aspirazione ad ottenere il permesso di residenza negli Stati Uniti da parte di Bush.

 

In questo senso, ha detto di non sentirsi tradito dalle autorità nordamericane, che hanno frapposto ostacoli ad una richiesta di estradizione fatta dal Venezuela.

 

Intervenendo nell’Incontro Internazionale contro il Terrorismo, per la Verità e la Giustizia, svoltosi a L’Avana, il presidente dell’Assemblea Nazionale del Venezuela, Nicolás Maduro, si è pronunciato a favore dell’estradizione di Posada Carriles.