Reporters Senza Frontiere riceve

 finanziamenti dagli Stati Uniti

 

ERNESTO CARMONA (giornalista cileno. Da Rebelión) 31 marzo 2005

 

Reporters Senza Frontiere (RSF) è unorganizzazione francese che dice di vigilare per "la libertà di stampa" in tutto il mondo e particolarmente a Cuba. Nonostante ottenga già sufficienti finanziamenti dal governo francese, sta ricevendo denaro anche dalla National Endowment for Democracy (NED), un fondo privato le cui risorse sono approvate dal Congresso nordamericano e amministrate dal Dipartimento di Stato.

 

La NED "promuove la democrazia" che piace agli USA in tutto il mondo.

 

Lorganizzazione, guidata dallex reporter ed ex sinistrorso Robert Mènard, riceveva fondi anche dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, ma nel luglio 2003 ha perso il riconoscimento del Comitato delle Organizzazioni Non Governative, dopo aver fatto irruzione in una sessione della Commissione sui Diritti Umani con striscioni e libelli su Cuba.

 

Il NED ed RSF compiono inoltre pesanti ingerenze nelle questioni haitiane e venezuelane.

 

Ad Haiti, il NED ha finanziato i gruppi armati di ex militari duvalieristi che hanno devastato il paese, preparando il terreno allinvasione militare franco-statunitense del 29 febbraio 2004, mentre in Venezuela tonifica con dollari freschi le attività dei gruppi che sognano la caduta di Hugo Chávez e ne promuovono perfino lassassinio.

 

Lorganizzazione di Mènard ha sede a Parigi, dove i suoi comunicati-stampa vengono distribuiti da Saatchi & Saatchi Worldwide, una corporazione transnazionale di pubblicità dipendente da Publicis Group SA di Francia, il quarto gruppo mondiale nel commercio delle comunicazioni, il cui principale cliente è lEsercito USA. Publicis è limpresa pubblicitaria numero uno in Francia e la terza in Europa.