L'UNESCO ha consegnato al Presidente Chávez

 

il Premio Internazionale José Martí 2005

• La candidatura è stata avallata da diversi governi dell’America Latina

15/12/05

 

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez Frías, ha ricevuto il Premio Internazionale José Martí 2005 dell' UNESCO, assegnato da una giuria formata da note personalità internazionali. L’annuncio lo ha dato la stessa Agenzia della ONU dalla sua sede di Parigi.

 

Il Premio José Martí è stato creato nel 1994 dal Consiglio della UNESCO, in omaggio all’ Apostolo dell’Indipendenza ed Eroe Nazionale di Cuba e, come dice il regolamento, è destinato a promuovere e ricompensare attività particolarmente meritorie che, in conformità con gli ideali e lo spirito di José Martí e incarnando la vocazione di sovranità e lotta di liberazione d’una nazione, hanno contribuito in qualsiasi luogo del mondo all’unita e all’integrazione dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi a alla preservazione della sua identità, delle sue tradizioni culturali e dei valori storici.

 

Questa è la quarta occasione in cui la UNESCO assegna questo premio internazionale che è stato ricevuto precedentemente dalla storiografa dominicana Celsa Albert Bautista nel 1955, dal pittore dell’Ecuador Oswaldo Guayasamin nel 1999 e dal sociologo messicano Pablo González Casanova, nel 2003.

 

La candidatura del Presidente Chávez a questo Premio e riconoscimento è stata avallata da diversi governi latino americani e votata unanimemente dai membri della prestigiosa giuria internazionale che ha determinato l’assegnazione.