Il Venezuela riceverà tecnologia cinese per fabbricare satelliti

Caracas, 13 luglio

 

Il Presidente Hugo Chávez ha informato che la Cina trasferirà al Venezuela una tecnologia per la fabbricazione di satelliti, includendo la transazione nei programmi di sviluppo scientifico e tecnologico del paese.

 

PL ha informato che in una riunione di bilancio dei gabinetti mobili del governo che si realizzano regolarmente all’interno del paese, Chávez ha informato che inoltre sta avanzando il progetto del lancio di un satellite cinese per il Venezuela.

 

"Lo avremo più presto che tardi e non ci si dovrà stupire se in pochi anni staremo fabbricando satelliti" ha detto il presidente nell’atto realizzato nell’installazione del Circolo Militare.

 

Egli ha precisato che questi piani di scienza e tecnologia puntano a un progetto nazionalista veramente indipendente, per far fronte alla povertà e alla de-nazionalizzazione.

 

In questo contesto ha incluso anche lo sviluppo di sementi tra le quali quelle delle patate e della canna da zucchero e i progetti con le Forze Armate Nazionali per diminuire la dipendenza tecnologia esterna delle componenti armate.

 

Ha spiegato che la rivoluzione bolivariana che egli guida sta facendo dei passi avanti in politica ed economia, nazionalmente e internazionalmente ed ha convocato a produrre con maggior celerità le risorse approvate per lo sviluppo delle differenti regioni.

 

I detti gabinetti mobili si realizzano in differenti stati del paese per analizzare i problemi regionali e approvare le risorse finanziarie, per finanziare i programmi di sviluppo.

 

Chávez ha criticato i ritardi nella consegna delle risorse e ha invitato a non tardare le disposizioni politiche con ostacoli tecnici.

 

Egli ha spiegato che o 45 mila 500 milioni di Bolivares – 210 milioni di dollari - approvati nella prima ronda dei gabinetti mobili, si consegneranno a partire dalla prossima settimana (dall’8 luglio), dopo un processo di tre mesi, quando lo si poteva fare in una settimana.