Un albergo cubano 

trasformato in clinica
 

• Riconosciuti i servizi del Collettivo Morale 

 

 

14 luglio 2006 www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

“Isla de Cuba” è un hotel che accoglie pazienti  dell’America Latina e dei Caraibi operati gratuitamente agli occhi  nell’ospedale di Camagüey. 

 

Questo albergo ha ricevuto la distinzione di “Collettivo Morale”, come riconoscimento per la qualità dei suoi servizi.

 

Questa distinzione è stata concessa dal Sindacato Nazionale di Lavoratori della Salute ed è stata avallata da inchieste fatte tra i pazienti, i lavoratori e i vicini della comunità.

 

La domanda base era: “Come le sembra l’attenzione data ai pazienti in questo albergo clinica”?

 

Trasformato in una clinica questo albergo ha iniziato il 17 gennaio del 2005 ad essere utilizzato per l'Operazione Miracolo, un programma di solidarietà  che  beneficia migliaia di persone del Terzo Mondo che non possono pagare le operazioni chirurgiche necessarie, troppo costose nei loro paesi.

 

Da quella data  sono transitate nelle installazioni di Isla del Caribe 1.247 persone provenienti dal Venezuela e da vari paesi dei Caraibi.

 

Durante la cerimonia di consegna del riconoscimento, il venezuelano Luis Ortega, che si trova a Cuba per la seconda volta, ha assicurato risentirsi molto  soddisfatto per la qualità delle attenzioni ricevute.

 

Jeromi Edwards, della Dominica, ha ringraziato Cuba e la sua Rivoluzione per l'opportunità che gli hanno offrendogli il trattamento gratuito per la sua malattia (pterigium). Con commosse parole di gratitudine, Cleavern Nero, di San Vicente, ha elogiato l'ospitalità, l’umanesimo e la solidarietà di Cuba e dei lavoratori di questo albergo.

 

Con lo slogan  “Diamo luce e lucentezza allo sguardo”, i lavoratori del turismo e della salute di Camagüey, a 533 chilometri dall'Avana, hanno contribuito a migliorare la vista di circa 6.080 pazienti venezuelani e di altri paesi dei Caraibi.

 

Oltre ai servizi di alloggio e di alimentazione, Isla de Cuba dispone di uno staff d’infermiere, medici e lavoratori sociali che assicurano le attenzioni necessarie  prima e dopo le operazioni, ad ogni paziente.

 

L'Operazione Miracolo, creta e fomentata da Cuba e dal Venezuela, è un progetto che ha l’obiettivo di restituire la vista  a milioni di persone con scarse risorse in America Latina, nei Caraibi e in altre regioni.