Sono1209 gli ecuadoriani

beneficati dalla salute cubana

 

 

11 aprile 2006 (PL)

 

 

 

 

 

Col ritorno a Quito di 85 ecuadoriani giungono a 1209 gli operati a Cuba di affezioni visive,  in appena cinque mesi, dopo l'estensione a questo paese Andino dell'Operazione Miracolo.

Si tratta dell'undicesimo gruppo che beneficia di questa missione, mentre altri 113 pazienti sono giunti nella capitale cubana per essere operati chirurgicamente e recuperare la vista.

Rody Cervante, capo del gruppo dei medici cubani che analizza, in Ecuador, i casi per essere inviati a L'Avana, ha detto che hanno esaminato un totale di 9000 ecuadoriani, dei quali 1209 sono stati già operati in maniera gratuita.

Dal 30 ottobre scorso, ha segnalato, tre medici dell'isola sono arrivati in questo paese e sono stati, fino al mese scorso, nella settentrionale provincia di Esmeralda, una delle più povere e con gran quantità di sofferenti di patologie della vista.

Attualmente, il gruppo si trova in Latacunga, capoluogo della provincia di Cotopaxi, zona Andina situata nel sud di questa città.

I medici hanno realizzato indagini per scoprire casi con cataratte, strabismo, pterigium ed altre sofferenze ed il piano, progettato col Governo del presidente Alfredo Palacio, è avanzare per tutto questo territorio.

L'Operazione Miracolo é sorta come un progetto di collaborazione tra Cuba e Venezuela per curare sull'isola migliaia di venezuelani con affezioni oculari e si é estesa ad altre nazioni latinoamericane.

Costituisce un’ulteriore dimostrazione della solidarietà coi popoli dell'America Latina, a beneficio dei settori più poveri e popolari della regione.


Ig/is/lgo