Più di 100000 i messicani

alfabettizzati con il metodo cubano

 

7 aprile 2006

 

 

 

 

Più di centomila abitanti dello stato di Michoacán, nel centro-occidente del Messico, sono stati alfabetizzati con il moderno metodo cubani "Io sì che posso" usato in una campagna cominciata nel 2004.

 

Il governatore Lázaro Cárdenas ha fornito le notizie sui risultati ottenuti nella comunità indigena di Pichátaro, dichiarata oggi libera dall’analfabetismo.

 

Il governatore ha reiterato nella cerimonia effettuata la decisione del suo governo di sradicare quello che ha definito "un male ingiustificabile" che mantiene lontani dalla conoscenza di base ancora 250.000 messicani.

 

Cárdenas ha negato che lo sviluppo del programma detto anche Alpha-TV che si svolge con l’apporto di 41 specialisti cubani abbia qualsiasi senso politico.

 

"Noi stiamo cercando con questo di cercare un nuovo tipo di globalizzazione: quella della conoscenza, della cultura, della salute, dell’equità e la giustizia per non accettare solamente quello che ci rende vassalli e subordinati dai centri egemonici dell’economia mondiale.

 

Questo è il proposito delle autorità dello Stato e dello staff degli esperti dell’Isola, che alfabetizzeranno nei prossimi tre mesi altri 70.000 abitanti della zona per lasciare libero dall’analfabetismo il 48% della popolazione che ancora non sa leggere e scrivere.