Presidente di Panama ringrazia

per la collaborazione cubana

 

 – 8 agosto 2006 - PL

 

 

   

 

Il presidente di Panamá, Martín Torrijos, è molto grato della collaborazione cubana, ha detto la prima dama del paese centroamericano, Vivian Fernández, al termine di una visita all'isola.

In dichiarazioni a Prensa Latina, la Fernández ha definito straordinario quello che ha visto durante la sua visita ed ha anticipato che si studiano nuove aree per la cooperazione bilaterale.

Ha sottolineato i successi dell'Operazione Miracolo, progetto cubano-venezuelano di attenzione oftalmologica gratuita a pazienti con scarse risorse, mediante il quale si sono operati 3600 panamensi in nove mesi.

Ci sono stati lieti momenti - ha detto - visitando i pazienti del mio paese, bambini, giovani e della terza età, ed i loro accompagnatori, che ringraziano le attenzioni dispensate dal personale medico cubano.

“Torniamo a casa molto compiaciuti dopo aver visto dove vengono operati ed il trattamento che ricevono” ed ha aggiunto che l'Operazione Miracolo ha già una base in Panamá, dopo che si è creato un centro vincolato a questo progetto.

Ha indicato che si apprezza l'impatto tra la popolazione, mentre si continuano a fare delle indagini in tutto il paese, affinché ancora più malati si avvantaggino di detto piano, previsto per cinque anni.

Alla fine, la Fernández ha ringraziato per l'ospitalità dei cubani e ha concluso di avere la speranza che si ampli la cooperazione con Cuba in altri rami della medicina, come nelle sfere dell'educazione e dello sport.


Ig/is/apf/jgll