Il presidente di Timor est ha

ringraziato per gli aiuti medici
 

• La giovane nazione riceve aiuti nella sanità e nell’educazione

 

 

5 ottobre 2006 - www.granma.cu

 

 

 

 
 

 

Il presidente di Timor est, Xanana Gusmao, ha ringraziato per la cooperazione nella sanità e nell’educazione che Cuba presta a questa giovane nazionale del sudest asiatico e ha dichiarato che desidera uno sviluppo continuato in questi ed in altri settori.

 

Gusmao ha trattato il tema durante la cerimonia di benvenuto e di ricevimento delle credenziali del primo ambasciatore cubano, Ramón Hernández Vázquez, in un ambiente fraterno e amichevole.

 

Nel suo discorso ha lamentato di non aver potuto partecipare al XIV Vertice MNOAL che si è svolto il mese scorso all’Avana ed ha augurato con affetto, a Fidel Castro, una rapida guarigione.

 

Inoltre ha sottolineato l’invio di Cuba di circa 280 professionisti, tra medici, tecnici di laboratorio e infermieri nel suo paese.

 

Oltre ad assistere direttamente la popolazione, i cubani hanno contribuito a far migliorare il funzionamento dei servizi di salute in tutto il territorio nazionale, ha segnalato.

 

Gusmao ha detto che solo con l’impegno e la dedizione dei medici cubani nelle aree isolate e piene di problemi, dove altri medici non osano andare, si sono potute superar gravi difficoltà che presenta il popolo timorense.

 

Permettetemi di dire a nome del mio popolo che questo sforzo sarà riconosciuto e apprezzato giustamente.

 

Il presidente ha ringraziato anche per le 508 borse di studio date a giovani timorensi che studiano a Cuba e per i 60 alunni che studiano medicina a Timor Leste, nell’ambito della cooperazione tecnica con l’Isola.

 

La disposizione delle autorità cubane d’inviare professori per aiutare a sradicare l’analfabetismo del paese, che raggiunge il 50%, è encomiabile, ha aggiunto. Spero che in breve si possa realizzare concretamente questo progetto tra i nostri due governi, ha detto Gusmao, che ha invitato a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due stati e i due popoli.

 

Nel suo discorso egli ha riconosciuto che Cuba sta affrontando difficoltà e sfide per l’attuale congiuntura politica economica e sociale aggravante dal ferreo blocco economico, imposto all’Isola da Washington da più di quattro decenni.

 

Cosciente di questi problemi, apprezziamo ulteriormente il sostegno di Cuba con i suoi gesti di solidarietà che uniscono sempre più i nostri due popoli in amicizia e fraternità.

 

Gusmao ha riaffermato la volontà e la disposizione del suo governo e del popolo di Timor est di "nutrire i vincoli di amicizia cooperazione e solidarietà con le autorità e la nazione cubana.

 

Antica colonia del Portogallo, Timor est era annessa all’Indonesia dalla quale ha ottenuto l’indipendenza con un referendum nel 1999, auspicata dalla ONU che si è incaricata della sua amministrazione sino al 2002. Dopo le elezioni realizzate quest’anno, la nazione ha eletto il suo primo governo sovrano con la presidenza di Gusmao, leader indiscutibile della lotta contro il dominio dell’Indonesia.