Chávez ha ringraziato per la

solidarietà del popolo di Cuba

• Inaugurato Il Centro di Salute Integrale “Rafael Allende”

 

17 novembre 2006 - www.granma.cu

 

 

 

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha ringraziato  il popolo di Cuba ed il suo Presidente, Fidel Castro, per gli aiuti solidali nello sviluppo dei programmi sociali che si stanno svolgendo nella nazione sud-americana.

 

“Passeranno 500 anni e rimarrà per sempre il ricordo di questa solidarietà, che è portatrice di vita per tutti”, ha dichiarato Chávez durante la cerimonia d’inaugurazione del Centro Integrale di Salute “Rafael Allende”.

 

Questo progetto si caratterizza per la presenza di medici cubani e venezuelani, che offrono la loro assistenza alle fasce della popolazione con meno risorse, in piccoli ambulatori ben equipaggiati, nelle zone lontane dagli ospedali.

 

Il Centro Integrale di Salute Rafael Allende, inaugurato mercoledì 15, conta sul lavoro di 71 medici cubani e 24 venezuelani.

 

“È la fusione Cuba-Venezuela”, ha detto Hugo Chávez   riferendosi al lavoro  che svolgono assieme i medici dei due paesi. Inoltre, Chavez ha ricordato che  il governo Bolivariano per il Venezuela guida uno Stato dove esiste solo una classe sociale, quella dei cittadini.

 

Chávez ha chiamato i suoi connazionali a sentirsi tutti uguali ed ad approfondire l'unione del paese e li ha invitati a prendersi per mano e ad osservare la realtà, per costruire una nazione di pace.

 

“Non importa se qualcuno ha qualche rancore: approfitti del Natale e si penta” ha affermato  il presidente, osservando che c'è ancora molta gente confusa e quindi si deve fare uno sforzo maggiore per accompagnarla, non per un giorno, ma per tutta la vita.

 

“Che si rendano conto della verità: questo governo e questa Rivoluzione rispondono alle necessità di tutti e considerano anche gli interessi della classe media”, ha sottolineato.