Adriana Perez O’Connor

 

alla Provincia di Roma

 

 

13 novembre 2006

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

 

Adriana Perez O’Connor,  moglie di Gerardo Hernandez,uno dei cinque cubani detenuti illegalmente da 8 anni nelle carceri Statunitensi, accusati di spionaggio per aver smascherato e denunciato al governo degli Stati Uniti i progetti terroristici della “mafia” cubano-americana di Miami.

 

In un colloquio con il presidente del consiglio della Provincia di Roma,Adriano Labbucci,con la presenza dell’assessore Gloria Malaspina e una rappresentante della Commissione delle Elette della Provincia,Adriana Perez ha parlato del perché i cinque cubani sono da otto anni in carcere negli Stati Uniti. Accusati di cospirazione contro lo Stato,mentre tutto il loro lavoro da infiltrati nelle file della “mafia” di Miami è stato quello di prevenire gli attentati terroristici contro il loro Paese che partono dal territorio Statunitense(in quaranta anni, hanno provocato 3500 morti).

 

Questi dati raccolti in un fascicolo,furono consegnati da Cuba a rappresentanti della FBI,in virtù di un accordo che esisteva tra Cuba e gli Stati Uniti per combattere il terrorismo.

 

Dopo essere stati condannati,senza prove, da un tribunale di Miami,a pene terrificanti, che vanno da due ergastoli e 15 anni a Gerardo Hernandez; un ergastolo e 18 anni a Ramon Labanino; un ergastolo e 10 anni a Antonio Guerrero; 19 anni a Fernando Gonzalez; 15 anni a Renè Gonzalez,con vari cavilli la “Giustizia” Statunitense impedisce anche il processo d’appello.

 

Adriana ha sottolineato che ai cinque vengono negati anche i diritti riconosciuti a tutti i detenuti,perché non viene concesso ai familiari di far loro visita.

 

La Ass. di Amicizia Italia-Cuba,che ha promosso questo incontro,ha consegnato ai presenti un appello,stilato in accordo con la Ass. dei Giuristi Democratici, già presentato al Senato Italiano ed alla Camera dei Deputati, diretto al Congresso e al Dipartimento alla Giustizia degli Stati Uniti,che in pratica prevede la riapertura del processo.

 

Vivo ringraziamento al presidente Labbucci, all’assessore Gloria Malaspina del PdCI, alla presidente della Commissione delle Elette Cecilia D’Elia, al capogruppo del PRC Maurizio Fabbri, per aver reso possibile questo incontro.