21 luglio 2006 PL


 

Le marce delle donne messicane

 

per esigere elezioni trasparenti
 

• Deputati in sciopero della fame davanti al Tribunale Elettorale

 

 

 

L'associazione civile "Spazio Femminista" ha convocato le donne messicane ad andare ogni giovedì in una zona centrale di Città del Messico per esigere elezioni oneste e una politica trasparente.

 

Le manifestanti si sono riunite nell'Emiciclo Juarez, nella Alameda Central, per esigere che siano contati, voto per voto, i 41 milioni d schede votate nelle elezioni presidenziali il 2 luglio.

 

"Ogni giovedì andremo a sollecitare le istituzioni affidabili imparziali per chiedere che facciano valere i nostri diritti", ha annunciato l'organizzazione.

 

I capi delle delegazioni dei distretti e i deputati federali e locali, guidati da Marcelo Ebrard, capo di governo, eletto del Distretto Federale, stabbi facendo uno sciopero della fame di fronte al Tribunale Elettorale del Potere Giudiziale della Federazione (TEPJF).

 

Emilio Serrano, del Partito della Rivoluzione Democratica (PRD), ha detto che il digiuno fa parte delle azioni di resistenza civile che sviluppa la coalizione Para el Bien de Todos, davanti a quella che considerano un furto di voti nelle elezioni presidenziali.

 

Tutte questi iniziative, tra le quali si prevedono blocchi e picchetti in tutto il Messico, saranno controllate dal candidato presidenziale di questa coalizione, Andres Manuel Lopez Obrador e coordinate da un comitato politico.

 

Si rafforzerà la vigilanza negli accampamenti stabiliti nei 300 distretti elettorali del paese, per impedire che continui l'apertura illegale dei pacchetti di schede.

 

La coalizione trasformerà questi luoghi in centri per le mobilitazioni, di discussione e diffusione delle iniziative, da dove si informerà e si promuoveranno le azioni di resistenza civica, come la marcia convocata per il 30 luglio prossimo.

 

Un gruppo di circa 50 simpatizzanti di Lopez Obrador, guidati dalla famosa scrittrice Elena Poniatowska, ha bloccato l’entrata d’una succursale della Banca Nazionale del Messico (Banamex), ubicata nel Centro Storico.