Washington 13 settembre 2006 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

Gli USA induriscono le

 

misure contro Cuba 
 

 

 


Il governo del presidente George W. Bush ha creato cinque nuovi gruppi di lavoro inter agenzie per indurire la politica degli Stati Uniti verso Cuba, diretta a distruggere la Rivoluzione con una guerra economica ed altre misure ostili.

Come ha informato il quotidiano The Miami Herald  cinque nuovi gruppi — alcuni dei quali operano con carattere segreto — furono costituiti dopo il 31 luglio, data nella quale il Presidente Fidel Castro delegò, provvisoriamente, le sue funzioni a causa di un intervento chirurgico.

Funzionari nordamericani, citati dal giornale, hanno riferito che la composizione dei gruppi riflette le priorità della politica dell'amministrazione Bush contro Cuba.

Secondo le fonti, tre gruppi sono diretti dal Dipartimento di Stato e hanno per obiettivo fomentare azioni diplomatiche contro l'Isola, trasmissioni radio e televisive ed altre misure anticubane.

Un altro gruppo, denominato di aiuto umanitario, agisce sotto la direzione del Dipartimento del Commercio, mentre una quinta squadra s'interessa dei temi legati all'emigrazione, subordinata al Consiglio Nazionale di Sicurezza ed al Dipartimento di Sicurezza Territoriale.

Molti membri dei gruppi lavorano da un ufficio del Dipartimento di Stato; locale che una persona legata al dispositivo descrisse come una "stanza di controllo".

Il giornale ha riferito che il governo nordamericano è riluttante a dare dettagli sui nuovi gruppi inter agenzie.