La Paz 19 ottobre 2006, www.granma.cu

Bolivia e Argentina hanno

 firmato accordo strategico

 

Il presidente Nestor Kirchner ha salutato l’accordo di esportazione di gas boliviano nel suo paese, che potrebbe sommare circa 200 miliardi dollari. Intanto, il suo anfitrione Evo Morales ha approfittato dell’occasione per assicurare al presidente Luiz Inacio Lula da Silva che al Brasile "mai mancherà il gas".

 

Kirchner, ha reso noto AP, ha detto di essere arrivato in Bolivia su richiesta di Morales per firmare "di fronte alla società di tutta l’America Latina" l’accordo perchè "è un passo strategico fondamentale" che hanno fatto le due nazioni.

 

Dalla sua parte, Morales è stato permanentemente acclamato da migliaia di persone che si sono congregate nel teatro Gilberto Parejas gridando "Evo, compi, Evo compi".

 

Morales ha assicurato che l’accordo con l’Argentina permetterà alla Bolivia di ottenere entrate annuali per un miliardo di dollari, non solo per 20 anni ma per altri decenni in più.

 

Ha segnalato che questo si raggiungerà con la costruzione del gasdotto nel nord-est argentino per distribuire il gas boliviano, e di un impianto di industrializzazione dell’energetico che verrà costruito nella frontiera della Bolivia con il paese vicino.