Avana 27/02/06 - PL -

 

 

 

 

Il Presidente cubano Fidel Castro

ha presenziato alla firma di un

 importante accordo con la Cina

 

 

Il Presidente cubano Fidel Castro ha presenziato alla firma di un importante accordo finanziario del suo paese con la Cina, ha riportato il quotidiano ‘Granma’.

 

Il Capo dello Stato ha ratificato con la sua firma il Protocollo d’Intesa tra SINOSURE, entità ufficiale cinese che garantisce il finanziamento alle esportazioni della nazione asiatica e la parte cubana.

 

Mediante questo documento è stato deciso un importante ambito finanziario per dare copertura alla dinamica crescita dello scambio commerciale tra i due paesi.

 

SINOSURE sta registrando un volume crescente di transazioni annuali nel commercio mondiale, che nel 2005 ha superato i 22 miliardi di dollari.

 

Anche Ricardo Cabrísas, ministro di Governo e Francisco Soberón, ministro presidente della Banca Centrale, hanno sottoscritto l’accordo durante la cerimonia che ha segnato il culmine della visita nell’Isola di Tang Rouxin, presidente dell’entità cinese.

 

Nel testo, su richiesta della delegazione visitante, è stata espressa la grande importanza che il Presidente cubano da al pagamento degli impegni finanziari con la Cina e la soddisfazione di Pechino per il loro rigoroso rispetto.