L.P.Navarrol 11/06/2006 

 

 

 

 

La produzione alimentare cresce

ad un ritmo del 10% annuale
 

 

 

Negli ultimi cinque anni la produzione del Ministero dell'Industria Alimentare é cresciuta ad un ritmo del 10 % come media annuale, ha informato ieri Alejandro Roca Iglesas, titolare del ramo, nella sessione iniziale della settima sessione ordinaria della sesta legislatura dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare che si é sviluppata nel Palazzo delle Convenzioni, alla presenza del Comandante in Capo Fidel Castro e di 499 parlamentari.

Ha spiegato che nel primo quadrimestre dell'attuale anno, e senza avere ancora in marcia tutti gli investimenti in esecuzione, la produzione mercantile sta crescendo di un 7%, comparato con l'uguale periodo del 2005.

Nel passato anno sei prodotti presentarono gli indici più elevati di produzione in 12 mesi, senza che ciò significhi che si siano soddisfatte le necessità della popolazione e dell'economia. Essi sono: pane, yogurt di soia, olio vegetale crudo, carni in conserva, bevande d'esportazione e bibite.

Nonostante il blocco e le restrizioni economiche imposte dal periodo speciale, la Rivoluzione ha dato la priorità allo sviluppo dell'industria alimentare, ha segnalato Roca. Attualmente, vincolato ai programmi che porta avanti il paese, si esegue, nell'industria statale, il maggiore processo investitore dalla creazione del Ministero, che abbraccia i principali rami produttivi.

Tra gli investimenti realizzati ed in processo ha evidenziato, per la sua importanza, la ristrutturazione ed ampliamento dell'industria di macinazione del grano, disponendo oggi di quasi 600mila tonnellate di capacità per la produzione di farina di grano, così come nel sistema di scarico dei cereali, che permette di diminuire le importazioni di farina di grano.

Al fine di migliorare la qualità delle materie prime che intervengono nella produzione di pane si é realizzato il montaggio di un impianto di lievito secco di panificazione. Inoltre, si sono installate 342 panetterie con moderne attrezzature per la vendita di pane liberato a prezzi differenziati e per assicurare la merenda scolare, come la contrattazione con la Cina di 980 moduli di moderne panetterie elettriche delle quali sono arrivate già 120, che si destineranno alla modernizzazione delle installazioni appartenenti alle Imprese Alimentari provinciali.

Tra gli importanti investimenti ha menzionato l'ampliamento e modernizzazione della produzione di yogurt di soia e il suo imbottigliato in sacchetti di plastica che, in una prima tappa, ha assicurato la consegna di questo prodotto ai bambini tra 7 e i 13 anni di età e la merenda scolare alle scuole medie inferiori.

Come parte di questo programma si é eseguito il montaggio di due impianti di pulitura, selezione ed inscatolamento di fagioli di soia nelle province di Santiago di Cuba e Città di L'Avana che permettono assicurare la materia prima necessaria per l'ottenimento del latte di soia.

Roca ha riferito, inoltre, che si é affrontato il problema della concentrazione e ristrutturazione dell'industria raffinatrice di olio e sono state montate due linee per la produzione di paste alimentari.

Ha assicurato che sono state ristrutturate, con moderne tecnologie, le linee per la produzione di ragù e hamburger, e si lavora all'ampliamento della disponibilità di carne di maiale.

Gli investimenti hanno abbracciato inoltre, la produzione di cioccolato per il paniere base, e si é conclusa , in luglio del passato anno, la modernizzazione della Torrefazione di Caffé di Santiago di Cuba ed attualmente si lavora in quella di Pilon di Città de L'Avana, e si lavora anche alla costruzione e montaggio di 10 fabbriche di cioccolatini e peters artigianali.

In vista di assicurare il funzionamento continuo della produzione di alimenti dal secondo semestre del 2005 sono stati montati 430 gruppi elettrogeni.

Ha terminato dicendo che nonostante Cuba sia un paese bloccato, il consumo giornaliero di proteine, nel 2005, ha raggiunto gli 88 grammi e in quello di energia ha sorpassato le 3300 chilo calorie, che ci situa tra i primi paesi dell'America latina e che, allo stesso tempo, rappresenta un'importante contribuzione per migliorare gli indicatori di salute.