19/8/2006 www.granma.cu

 

Cuba ha ridotto l’uso dei prodotti

chimici nell'agricoltura

 

 

Cuba ha ridotto del 75% il consumo dei prodotti chimici nell'agricoltura, trattando con la lotta biologica un milione di ettari ogni anno, ha informato una specialista dell'Istituto di Investigazioni di Salute Vegetale (INISAV).

 

"Abbiamo controllato molte infestazioni e varie malattie, grazie all'applicazione di diversi prodotti biologici ed all'impiego di nemici naturali riprodotti nel nostro centro", ha detto la dottoressa Orietta Fernández.

 

L'esperta ha spiegato che i biopesticidi e gli insetti benefici hanno risolto i problemi della falena del cavolo, della mosca bianca, del tetuan della patata dolce, del borex nella canna da zucchero ed altre infestazioni e malattie.

 

Insieme all'INISAV hanno lavorato altre istituzioni come il Centro Nazionale di Sanitŕ Agricola e della Pastorizia, il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e l'Istituto Cubano dei Derivati della Canna da Zucchero.

 

Attualmente a Cuba lavorano 175 Centri di Riproduzione di Entomofagi ed Entomopatogeni la cui produzioni sono destinate a imprese e fattorie agricole, cooperative e contadini.

Nei CREE si riproducono bioprodotti con mezzi artigianali, ma con tutte le condizioni richieste dal Centro di Sicurezza Biologica di Cuba.

 

Per la produzione dei biopesticidi si conta su quattro impianti, tutti situati nell'ovest dell'Isola.