J.A.Fulgueiras 17/05/2006 GI

 

 

I contadini hanno prodotto
 

nel 2005 la maggior parte del

 

tabacco, vivande, frutta e vegetali

 

 

Santa Clara. – In questa storica piazza, dove riposano i resti del

 

Fidel ha inviato un riconoscimento

ai contadini cubani

 

G.Davolos

 

José Ramon Machado Ventura, membro del Burò Politico del Partito, ha consegnato ai contadini cubani un diploma di riconoscimento inviato da Fidel Castro in occasione del 45º anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), a 47 anni esatti dalla firma della prima Legge di Riforma Agraria e del 60º dell’assassinio del leader contadino Niceto Pérez, nella cerimonia svoltasi mercoledì nel teatro Astral della capitale cubana.

Orlando Lugo Fonte, presidente dell’ANAP ha detto, tenendo il diploma in mano, che gli agricoltori non deluderanno mai Fidel, il popolo e la Rivoluzione cubana.

Il Consiglio di Stato ha consegnato il titolo onorifico di Eroe del Lavoro a Ernesto René González Valdés, presidente della Cooperativa di Produzione Agricola (CPA) Antero Regalado del municipio Mariel, situato nella provincia de L’Avana.

Nella cerimonia sono stati decorati con l’Ordine 17 maggio José Manuel López Tejera della Cooperativa di Crediti e Servizi (CSS) José Martí (L’Avana); Celedonio Raúl Barroso Pérez della Cooperativa di Produzione Agricola e dell’Allevamento (CPA) Niceto Pérez in Güira de Melena; Carlos Inocente Martín Martínez della CSS Tomás A. Breto nel municipio di Artemisa; Luis Rogelio Batista García della CPA Sabino Pupo, municipio San Luis, provincia Santiago di Cuba ed Edelio A. González Guerra della CPA Paquito González, di Ciego de Ávila. Altri sette compagni hanno ricevuto la distinzione Romárico Cordero.

La provincia di Villa Clara ha occupato il primo posto nell’emulazione per il 17 maggio. Pinar del Río è stata la provincia 45º Anniversario.

Erano presenti alla cerimonia i membri del Burò Politico Esteban Lazo, Ricardo Alarcón, Pedro Ross e Ulises Rosales; il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés e altri dirigenti del Partito e delle organizzazioni di massa.
 

 nostro indimenticabile comandante ‘Che’ Guevara e dei suoi compagni, diciamo a Fidel e a Raúl che i contadini non li deluderanno mai, ha affermato Orlando Lugo Fonte, presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), concludendo la cerimonia per il 45º anniversario dell’organizzazione.

 

Ha sostenuto che tutti i contadini, così come il popolo cubano, sono indignati per la grossolana menzogna che colloca Fidel Castro tra i più ricchi governanti del mondo. Fidel ha dedicato la sua vita alla causa degli umili ed è questa la sua maggiore ricchezza, ha sentenziato.

 

L’improvvisatore Emiliano Sardiñas aveva declamato in versi l’affermazione di Lugo minuti prima dicendo: Una rivista ignorante/ e di bassi fondamenti/ ha parlato dei 900/ milioni del Comandante./ Ma lui non ha diamanti/ oro, argento né orpello/ la fortuna di Fidel/ in questi patrii sentieri/ sono migliaia di contadini/ che danno la vita per lui.

 

La cerimonia, che è stata presieduta dal membro del Burò Politico del Partito Esteban Lazo Hernández, ha ricordato il 45º anniversario dell’ANAP, il 47º della firma della Legge di Riforma Agraria e il 60º dell’assassinio del leader contadino Niceto Pérez.

 

Nell’intervento centrale Lugo ha informato che alla fine del 2005, nonostante la siccità e gli uragani, i contadini e i membri delle cooperative hanno apportato alla nazione il 94% del tabacco, il 62% delle vivande, il 61% degli ortaggi, il 71% della frutta, il 77% dei fagioli, il 20% della canna da zucchero e il 59% del caffé.

 

Ha elogiato la provincia di Villa Clara (il territorio maggiormente distintosi nel paese nell’emulazione del 17 maggio), così come Guantánamo, Santiago di Cuba, Camagüey e Pinar del Río per il loro ottimo lavoro.

 

Alla cerimonia erano presenti anche Ulises Rosales del Toro, membro del Burò Politico e ministro dello Zucchero, Omar Ruiz Martín, primo segretario del Partito a Villa Clara e altri dirigenti del Partito, del Governo, delle organizzazioni di massa e delle istituzioni.