26/12/2006 - D.R Molina www.granma.cu

 

La Rivoluzione Energetica

a Cuba ...


Il Parco Eolico dell’Isola della Gioventù sta per entrare in funzione

 

 

 

La ministra dell’Industria di Base, Yadira García Vera, ha ispezionato i lavori della fase finale di montaggio del Parco Eolico dell’Isola della Gioventù durante una visita al sito, a quasi 40 km da questo capoluogo. L’impianto, installato nell’ambito della Rivoluzione Energetica, produrrà energia pulita a basso costo.

 

García (che è anche membro del Burò Politico), accompagnata da Elizabeth Cámara, membro del Comitato Centrale e prima segretaria del Partito nell’Isola della Gioventù, ha conversato con i lavoratori del settore che stanno innalzando le torri, alte 55 metri, che sosterranno i sei moderni aerogeneratori dalla tecnologia francese e smontabili con l’approssimarsi di cicloni, punto a loro favore rispetto ad altri apparecchi introdotti nel paese.

 

Il complesso è situato nella zona est della seconda isola dell’arcipelago cubano, perchè lì la velocità dell’aria è molto propizia alla generazione d’energia eolica. Apporterà al sistema elettro-energetico locale 1.650 KW prodotti in maniera automatizzata, senza contaminare l’ambiente e utilizzando una fonte rinnovabile come il vento.

 

García Vera ha riconosciuto gli sforzi del territorio per incorporare (nei limiti delle sue possibilità) nuove fonti rinnovabili, tra le quali c’è anche la generazione a partire dalla biomassa forestale e ha messo in risalto i risultati positivi ottenuti nel risparmio, con una diminuzione dello 0,3% del consumo, nonostante da alcuni mesi il 40% della popolazione locale cucini con elettricità. La percentuale risparmiata equivale a 1.300 tonnellate di petrolio.

 

 

“Nel 2007 Consolideremo

la rivoluzione energetica”

 

 

La ministro cubano dell’Industria di Base, Yadira García, ha sottolineato che la linea del lavoro del prossimo anno include il consolidamento della Rivoluzione Energetica nel paese.

 

Yadira Garcia ha partecipato alla sessione della Commissione Permanente sui Temi Economici dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular  che si è svolta  nel Palazzo delle Convenzioni dell’Avana.

 

La ministro ha informato sullo sviluppo del piano di risparmio energetico applicato in tutta la nazione anche grazie alla fornitura per la popolazione di centinaia di migliaia di nuovi elettrodomestici che consumano meno energia.

 

“Dobbiamo ricordare che, nel 2006 Cuba ha iniziato la Rivoluzione Energetica: se non fosse avvenuto avremmo continuato ad affrontare le difficoltà date dalle obbligatorie interruzioni elettriche. Per questo motivo la nazione ha fatto investimenti molto cospicui per risolvere il problema”, ha dichiarato.

 

Inoltre ha informato che 110000 famiglie sono state beneficiate dall'installazione del servizi elettrico nel 2006 e che si è lavorato  all’eliminazione delle zone di basso voltaggio, sperando di eliminarle totalmente nel primo trimestre del 2007.

 

La Garcia ha ricordato che lo Stato affronta forti investimenti nel settore nonostante gli alti prezzi del combustibile, dei materiali e il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro l'isola.

 

“Incrementare la coscienza del risparmio energetico, evitare ogni genere di spreco e combattere le illegalità o deviazioni delle risorse, sono doveri nella battaglia permanente per continuare a risolvere i problemi che esistono ancora, ha concluso”.