19/10/2006 - www.granma.cu

 

Il rappresentante della FAO a Cuba

ha apprezzato i progressi dell’Isola

 

 

 

Il rappresentante delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) a Cuba, Francisco Arias, si è congratulato con le autorità dell'isola per aver ottenuto la diminuzione delle disuguaglianze esistenti tra la campagna e la città.

 

Arias ha detto che gli investimenti nelle infrastrutture per la sanità e l’educazione, il maggior accesso all’acqua potabile e all’elettricità, tra gli altri servizi, costituirono elementi molto positivi di Cuba.

 

Il rappresentante della FAO, in occasione del Giorno Mondiale dell'Alimentazione che si ricorda ogni 16 ottobre, ha visitato un centro dell’agricoltura urbana ubicato nella località di Alamar, alla periferia dell’Avana, un punto di riferimento delle autorità del settore.

 

In questo centro agricolo si combinano moderne tecnologie con metodi sostenibili, negli orto di coltivazione intensiva degli ortaggi e serre per la coltivazione di piante ornamentali.

 

In un'unità si producono conserve e si coltivano erbe aromatiche; inoltre c’è un punto di vendita per commerciare i prodotti.

 

Il vice ministro dell’Agricoltura di Cuba, José Puente, ha informato che il paese sta sviluppando più di 130 progetti di cooperazione tecnica nel settore, con l'auspicio dalla FAO.