13/12/2006 - L.Riera www.granma.cu

 

 

Firmato un accordo tra i Ministeri

degli Esteri di Cuba e della Russia

Durante la visita all’Avana del viceministro degli Esteri di quella nazione, Serguei Ivanovich Kisliak
 

 

 

Un accordo tra i ministeri degli Esteri di Cuba e Russia per il 2007 è stato firmato all’Avana durante la visita di una delegazione della Federazione Russa, con a capo il viceministro degli Affari Esteri, Serguei Ivanovich Kisliak.

 

Il protocollo delle consultazioni politiche, che riguarda i rapporti bilaterali, la situazione internazionale e le prospettive di sviluppo delle regioni nelle quali entrambe le nazioni sono inserite, è stato firmato da Kisliak e dal viceministro cubano Eumelio Caballero.

 

Il Viceministro russo ha definito “proficuo” il lavoro realizzato e ha considerato che i documenti firmati “contribuiranno all’incremento dei rapporti politici ed economici”, che hanno già ricevuto un importate impulso con la recente visita nell’Isola del presidente del Governo russo Mijail Efimovich Fradkov.

 

Kisliak ha anche segnalato di apprezzare il contributo cubano per la risoluzione dei problemi internazionali, soprattutto adesso che la maggiore delle Antille occupa la presidenza del Movimento dei Paesi non Allineati.

 

Caballero ha sottolineato che la visita conferma l’”eccellente” stato dei rapporti bilaterali, caratterizzati da un “ricco” scambio tra Mosca e L’Avana nell’anno che finisce.

 

Il Viceministro cubano ha espresso la sua gratitudine per gli sforzi del popolo russo affinché venga eliminato il blocco degli USA (che dura già da più di 45 anni) e per quanto riguarda la manipolazione all’estero del tema dei diritti umani a Cuba.

 

Durante la sua visita Kisliak si è riunito con Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri dell’Isola.