3/11/2006 - www.granma.cu

 

Pablo Milanés ha vinto

il Grammy Latino

 

 

Il cubano Pablo Milanés ha vinto con "Como un campo de maíz" il premio Grammy Latino per il Miglior Cantautore nella settima premiazione che si è svolta per la prima volta a New York, ha informato Notimex.

 

Il quotidiano La Prensa ha segnalato che il portoricano Andy Montañez, ha vinto il premio per il Miglior Album Tropical Tradicional, con il disco "AM/PM, líneas paralelas", ed ha dedicato la sua vittoria a Puerto Rico e a Cuba: "Perchè è un disco contro il vento, la marea e molte altre cose" ha dichiarato il cantante.

 

"AM/PM, líneas paralelas", è un disco che il portoricani ha realizzato assieme a Pablo. "Non mi aspettavo il premio, ha detto, ed è la prima volta che mi nominano nel Grammy in 45 anni di carriera. Una delle cose che mi sorprende è che si tratta di una produzione particolare senza il sostegno di una compagnia multinazionale".

 

La fonte del premio ha segnalato che Shakira e il Duo Calle 13 sono stati i grandi protagonisti della notte della premiazione. La colombiana ha vinto quattro premi: "Canzone dell’anno", "Registrazione dell’anno", "Miglior album vocale di pop femminile" e "Disco dell’anno".

 

I portoricani hanno vinto nelle tre categorie in cui erano nominati: "Miglior video versione corto", "Miglior album urbano" e "Miglior nuovo artista".