1/9/2006 A.P.Brizuela www.granma.cu

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Ministro

cinese di Cinema, Radio e TV

 

 

 

Esteban Lazo, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricevuto giovedì Wang Taihua, ministro di Cinema, Radio e TV della Repubblica Popolare Cinese e ha dato il benvenuto alla sua delegazione durante l’incontro nella sede del Comitato Centrale.

 

Entrambi i dirigenti hanno sostenuto conversazioni in materia audiovisiva e hanno espresso la loro soddisfazione per questi scambi, iniziati con le visite di Lazo in Cina nel luglio scorso e di Ernesto Lopez, presidente dell’Istituto Cubano di Radio e TV (ICRT), recentemente.

 

Lo sviluppo di questa collaborazione prevede la firma di accordi bilaterali sul tema, ma nella pratica già è stato fatto il primo passo con il recente inizio delle trasmissioni della TV Cinese a Cuba e di Cubavisión Internacional nel paese asiatico, in entrambi i casi destinate ai centri turistici.

 

Wang Taihua è arrivato a Cuba via Camagüey il 29 agosto scorso. Il 30 ha partecipato all’inaugurazione del centro delle trasmissioni di Cayo Coco, dove si sono potuti apprezzare tre canali della Tv Cinese in inglese, francese e cinese.

 

Lazo ha espresso il suo beneplacito, "perchè si sta realizzando ciò di cui abbiamo parlato quasi un mese e mezzo fa", facendo riferimento al suo viaggio in Cina e al suo precedente incontro in quel paese con Taihua, momento nel quale sono stati precisati i particolari sulla successiva visita nel paese asiatico del presidente dell’ICRT. Durante le conversazioni, nelle quali era presente Rolando Alfonso Borges, capo del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale, il ministro cinese ha manifestato che questi scambi hanno lo scopo di "conoscere quali altre cose possiamo fare" e li ha ritenuti "una dimostrazione dei legami di amicizia, solidarietà e cooperazione che esistono tra i nostri popoli e Partiti".