22/12/2006 - www.granma.cu

 

Presentazione all'Assemblea Nazionale

del Potere Popolare del progetto di

bilancio dello Stato per l'anno 2007

 

 


Generale dell' Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri

Compagno Ricardo Alarcón de Quesada, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare

Distinti invitati

Compagne e compagni deputati:

Ci corrisponde presentare davanti a questa Assemblea l'esecuzione stimata della chiusura della Legge finanziaria dell'anno in corso ed il progetto per l'anno 2007.

Le crescite raggiunte nello sviluppo economico e sociale del paese, come risultato della tenacia e lo sforzo dispiegato da tutto il nostro popolo, stanno in corrispondenza con la progettata esecuzione della Legge finanziaria per questo anno.

Si stima un'esecuzione inquadrata nel deficit fissato nella Legge promossa da questa Assemblea che rappresenta un 3,2% del Prodotto Interno Lordo. Questa correlazione migliora di un punto il risultato raggiunto l'anno anteriore.

Un altro elemento favorevole è il risultato dell'incremento della relazione tra le entrate e le spese in 3,1 punti, che unito alla diminuzione della correlazione del deficit contro il Prodotto Interno Lordo, dimostrazione in forma probatoria la responsabilità e solidità con le quali il paese maneggia le sue finanze pubbliche.

Contrariamente a quello che succede in altri paesi, tutto ciò si raggiunge non solo senza rinunciare alle conquiste raggiunte dalla Rivoluzione, ma si avanza in maniera accelerata in importanti e decisivi programmi sociali, ratificando il principio della Rivoluzione che non c'è nient'altro più importante che l'uomo.

A Cuba non si chiudono centri vincolati alla salute pubblica, se non per ripararne le strutture e si installano nuove strumentazioni della più alta tecnologia che permettono ampliare ed avvicinare i servizi alla popolazione.

A Cuba non si chiudono scuole, ma si aprono nuove scuole, garantendo non solo l'iscrizione di tutti i nostri bambini e giovani ma anche il consolidamento di nuovi modelli nell'educazione che permettono di moltiplicare le conoscenze che si ricevono.

A Cuba non si chiude l'accesso all'insegnamento universitario, completamente gratuito, ma si universalizza l'insegnamento superiore, con la creazione di nuove sedi universitarie a livello di municipi, raggiungendo il maggiore numeo di iscrizioni di tutti i tempi.

A Cuba nessuno rimane abbandonato, il nostro sistema di sicurezza ed assistenza sociale garantisce la protezione ad ogni persona che la richieda.

A Cuba non si realizzano licenziamenti di lavoratori, si creano nuove fonti di impieghi che mantengono l'indice di disoccupazione ad un livello considerato internazionalmente come pieno impiego, realizzandosi così uno dei principi più importanti della nostra società che nessun uomo deve eccedere.

Le spese associate ai settori dell' educazione, salute, cultura, sport, sicurezza ed assistenza sociale rappresentano il 69% del totale delle spese correnti dell'attività prevista. Non possiamo tralasciare di segnalare che questo è stato l'anno nel quale si sostenne la totalità degli incrementi di pensioni, prestazioni e salari approvati nel 2005 che rappresentano per il paese un aumento della spesa di più di 4260 milioni di pesos e che benefica oltre cinque milioni di persone.

Per appoggiare il processo d'investimenti vincolato ai programmi strategici della salute, l'educazione, il risparmio energetico, la costruzione di abitazioni e di infrastruttura idraulica si stanziarono risorse per circa 4500 milioni di pesos.

Un'altra volta dimostriamo al mondo che quando un paese applica politiche di sviluppo economico e sociale, con enfasi nel benessere del popolo, è possibile ottenere significativi avanzamenti.

Gli indici di sviluppo sociale raggiunti da Cuba, e riconosciuti da organizzazioni internazionali, sono superiori a quelli che mostrano molti paesi con maggiori risorse, ciò che situa il nostro paese in una posizione distaccata.

I risultati di Cuba sono ancora più sorprendenti, per raggiungersi in un paese che è sottommesso, da quasi mezzo secolo, al più ingiusto e criminale blocco del governo degli Stati Uniti, incrudito negli ultimi tempi, e contemporaneamente rifiutato dalla schiacciante maggioranza e per 15 anni consecutivi, nel seno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Compagne e compagni:

Mi permettano ora di caratterizzare il progetto di Legge finanziaria per l'anno 2007 che si presenta all'approvazione di questa Assemblea.

Mi riferirò agli aspetti più significativi del progetto, poiché i Deputati ricevettero in anticipo una relazione dettagliata di ognuna delle parti che conformano la proposta di Bilancio. Inoltre, il tema fu ampiamente dibattuto in tutte le Commissioni di Lavoro che integrano questa Assemblea.

Il progetto che si presenta realizza la politica di appoggiare il sostegno e lo sviluppo dei settori vincolati alle conquiste sociali della nostra rivoluzione, così come di sostenere lo sviluppo economico e sociale del paese.

Per ciò, è imprescindibile che il settore impresariale elevi significativamente la sua efficienza, per generare le ricchezze che permettano di appoggiare l'attività prevista.

Ugualmente, il sistema di bilancio deve crescere nell'uso più efficiente delle risorse che il paese destina a questi settori.

Si stima un incremento delle entrate attorno al 9,8%, sottolineando gli incrementi associati alle esportazioni di servizi, alla vendita di prodotti alla popolazione e la crescita dell'efficienza impresariale.

Si pianifica un incremento delle spese di un 9,1%, mantenendosi la tendenza positiva di ottenere una maggiore crescita delle entrate in relazione alle spese.

Per garantire l'educazione e la salute di tutta la popolazione, di forma gratuita e con elevata qualità, si destinano risorse che rappresentano il 22,6% del Prodotto Interno Lordo. Questa cifra è quattro volte superiore alla media che i paesi dell'America Latina destinano a queste attività.

Le risorse pianificate garantiscono il sostegno dei centri vincolati a questi importanti settori e tutto il suo personale che assomma a più di 900000 lavoratori. Nel caso dell'educazione si raggiunge il maggior numero di matricole della storia con più di 3 milioni di alunni in tutti i livelli, di questi sono iscritti al livello superiore più di 600000 alunni.

Al pagamento delle pensioni ai beneficiari del Previdenza Sociale si destinano 3900 milioni di pesos, 330 milioni in più di quanto stimato per questo anno, ciò che dà risposta all'incremento naturale dei suoi beneficiari. Questa cifra permette di garantire il pagamento a 1495000 pensionati.

Per l'Assistenza Sociale si pianificano 1203 milioni di pesos che permette l'attenzione a 588097 beneficiari dell'assistenza sociale, così come il sostegno di 382 centri, come sono le case per gli anziani, case di nonni e case per handicappati fisici e mentali.

Si progettano significative risorse per sovvenzionare alla popolazione la vendita di prodotti come quelli destinati a scuole, ospedali, circoli infantili ed altre entità socio-culturali. Segnalare che l'impatto di questi sussidi è ancora maggiore se consideriamo che il costo per il paese in valuta del cesto base si avvicina ai 1000 milioni di dollari.

Nel Bilancio si sono considerati le risorse necessarie per mantenere e sviluppare la capacità combattiva e le riserve materiali che garantiscano le richieste della difesa del paese e la preservazione dell'ordine interno, davanti alla recrudescenza della politica di aggressioni e minacce del governo nordamericano.

Si diminuisce in un 21% il bonifico al settore impresariale per concetto di sussidio per perdite in imprese non redditizie, le quali saranno finanziate solo nel minimo che permettano il loro funzionamento e stimoli la ricerca dell'efficienza necessaria nell'impresa socialista in un'analisi puntuale caso a caso.

Si pianificano più di 4800 milioni di pesos per appoggiare il processo d'investimento nel paese, corrispondendo la maggior parte di questa cifra a dare continuità ai programmi vincolati ad opere per la salute, l'educazione, la costruzione di abitazioni e lo sviluppo dell'infrastruttura di trasporto, energetica ed idraulica.

Si considerò conveniente pianificare per l'anno prossimo una riserva per affrontare possibili disastri naturali, destinando per questo fine 300 milioni di pesos.

Il bilancio tra entrate e spese stimato per l'anno 2007 riflette un deficit di 1912 milioni di pesos, equivalente al 3,2% del Prodotto Interno Lordo, ciò che dimostra la tendenza consolidata degli ultimi anni di mantenere il deficit nei limiti sostenibili che risponde alla politica di risanamento delle finanze interne.

Compagne e compagni:

Uno dei più importanti obiettivi per l'anno prossimo deve essere quello di continuare elevando il controllo sulle abbondanti risorse che il paese destina per lo sviluppo economico e sociale del nostro popolo.

La cosa più importante non è quanto cresciamo nell'assegnazione di risorse, bensì come le usiamo. Dobbiamo combattere con più forza le nocive abitudini allo sperpero e la mancanza di controllo. Lavoriamo per ottenere il massimo impatto con la minore spesa possibile.

Le riunioni periodiche nei collettivi dei lavoratori per discutere il Bilancio e controllare l'esecuzione dell'approvato si trasforma in un importante mezzo per raggiungere questi obiettivi.

Il consolidamento del Conto Unico di Tesoreria della Legge finanziaria, unito ad un imprescindibile maggiore controllo dei Consigli dell'Amministrazione Provinciale e Municipale e degli Organismi dell'Amministrazione Centrale dello Stato nel compimento dei bilanci approvati alle loro entità, deve propiziare una migliore amministrazione delle risorse del paese.

Considerando gli elementi esposti, vi sollecito l'approvazione della Legge finanziaria per l'anno 2007, con la certezza che concorda con le condizioni obiettive in cui daremo continuità al nostro sviluppo economico e sociale.

Solo con sforzo e consacrazione avanzeremo nella costruzione della società più giusta del mondo.

Per ciò contiamo sul nostro nobile ed abnegato popolo che unito al Partito e guidato da Fidel e Raúl, dimostra ogni giorno la sua disposizione a compiere, con successo, i più difficili compiti.

Trasmettiamo alle future generazioni il mondo migliore al quale tutti aspiriamo.

Molte grazie