Ancona 04/01/2006    

 

Cooperazione ITALIA-CUBA

 

AL VIA L’ACCORDO TRA LA REGIONE MARCHE E

IL MINISTERO PER GLI INVESTIMENTI DI CUBA 

 

La Giunta delle Marche il 4 gennaio 2006 ha preso atto dell'accordo di cooperazione tra la Regione ed il Ministero per gli Investimenti stranieri e la Cooperazione e economica della Repubblica di Cuba.


L'accordo, siglato il 31 ottobre 2005, in occasione della visita istituzionale ad Ancona del vice Ministro per gli Investimenti e la Cooperazione economica cubana, Guerriero Blanco, prevede l'avvio di varie forme di cooperazione, allo scopo di agevolare gli investimenti, gli scambi commerciali, la collaborazione culturale e i progetti di cooperazione degli enti locali su temi di interesse comune. In particolare, i contraenti si impegnano a promuovere scambi di informazioni tecniche, economiche, commerciali e legali per lo sviluppo dei programmi di cooperazione.


A tale scopo, saranno organizzate giornate informative, fiere ed esposizioni in modo da far conoscere agli imprenditori delle Marche le opportunità di allacciare rapporti commerciali con Cuba e con le imprese cubane all'estero. La Regione individuerà le aziende marchigiane interessate a collaborare con Cuba e le metterà in contatto con il Ministero per gli Investimenti stranieri e la Cooperazione economica della Repubblica cubana. Le parti attiveranno anche procedure per l'esonero o la riduzione del pagamento di dazi, imposte e altri oneri fiscali per l'importazione e l'esportazione di prodotti commerciali.


L'intesa, di durata quinquennale, stabilisce, inoltre, l'interscambio di esperti e di tecnici, l'effettuazione di lavori di ricerca e il trasferimento di tecnologia tra istituzioni, docenti e centri di ricerca della Regione Marche e di Cuba. Un'apposita Commissione tecnica di assistenza alla cooperazione avrà il compito di adottare tutte le misure necessarie per concretizzare l'accordo e per individuare nuovi settori di cooperazione.


Il nuovo accordo si inserisce nell'ambito dei rapporti di collaborazione tra le Marche e Cuba concretizzatisi nel '98 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Provincia cubana di Sancti Spiritus che ha coinvolto,tra gli altri, l'Università Politecnica delle Marche, la Sovrintendenza regionale scolastica e gli Enti locali. Nel 2004 è stato, inoltre, individuato un progetto di tutela ambientale e valorizzazione del Parco di Caguenas.

(aise)