19/7/2006 RHC

 

 

 

IL MERCOSUR FIRMERÀ UN ACCORDO

COMMERCIALE CON CUBA

 

 

I paesi membri del MERCOSUR firmeranno durante il Vertice del blocco che si sta svolgendo a Córdoba, in Argentina, un accordo di complementazione economica - ACE - per armonizzare gli accordi che quattro soci mantengono in forma bilaterale con l’Isola.

 

La firma dell’accordo è prevista per venerdì 21, in un atto che vedrà la presenza dei presidenti che parteciperanno al Vertice ed è sicuramente un buon risultato dei negoziati delle due parti, durato anni, hanno dichiarato alcune fonti diplomatiche.

 

Il nuovo accordo è sorto dall’armonizzazione dei quattro ACE che i soci del MERCOSUR mantengono, vigenti, con Cuba, dopo un negoziato nel quale sono stati valutati gli aspetti più positivi di ognuno dei trattati, ha riferito Xinhua.

 

Stando alle cifre ufficiali, le esportazioni dei paesi del MERCOSUR hanno toccato nel 2005 i 364 milioni di dollari, cioè il doppio del 2001 (161 milioni).

 

Le importazioni dall’Isola sono state nel 2005 pari a un valore di 41 milioni di dollari, un aumento significativo rispetto al 2001, con 14 milioni.

 

Con il nuovo accordo i paesi membri del MERCOSUR potranno migliorare la loro entrata nel mercato cubano: per esempio l’Argentina potrà incrementare da 1300 a 2700 le posizioni doganali con preferenze, hanno commentato fonti del ministero degli esteri del paese, che hanno aggiunto che l’80% di questi prodotti sarà commerciato senza tariffe doganali, in maniera immediata, partendo dalla vigenza del nuovo ACE.