18/05/2006 

 

 

 

S'incrementano i vincoli commerciali

 

cubano-panamensi

 

Lo scambio tra Cuba e Panama è cresciuto durante gli ultimi quattro anni e questa relazione manifesta attualmente sintomi di recupero stabile e continuo, ha affermato il vice ministro del Commercio Estero di Cuba (MINCEX) Pedro Luis Padrón.

In un incontro imprenditoriale bilaterale, con sede nel Hotel Meliá Cohiba a L'Avana, il vice titolare ha aggiunto che le esportazioni cubane verso questo paese si sono incrementate.

Per mantenere e potenziare questa tendenza è necessario sviluppare lo scambio di informazione che propizi una migliore conoscenza degli interessi e mutue possibilità , generi nuove opportunità ed offra fiducia agli imprenditori di entrambi i paesi.

All'incontro partecivano una delegazione d'imprenditori dell'Associazione di Utenti della Zona Libera di Colón (ZLC), rappresentanti del Ministero di Commercio ed Industria di Panama, il MINCEX e la Camera di Commercio di Cuba (CCC) e altri organismi.

Circa la relazione di Cuba con la ZLC, Padrón ha segnalato che tradizionalmente il paese approfitta della bontà e possibilità che offre questa zona franca panamense ma, fondamentalmente, per la realizzazione d'importazioni.

Questi acquisti li effettua considerando la vicinanza geografica, facilità di trasporto, l'ampia gamma di offerta, la qualità dei prodotti ed i prezzi competitivi.

La zona franca é tra i principali soci commerciali di Cuba, e ha richiamato ad approfittare delle sue potenzialità per le esportazioni dell'isola verso terzi mercati.

Da parte sua, il vice ministro panamense del Commercio ed Industria, Carmen Gisela Vergara, ha trasmesso un fraterno saluto del presidente del suo paese, Martín Torrijos, e ha detto che è compiaciuto del rinvigorimento dei vincoli tra le due nazioni.

L'ambasciatore di Panama in Cuba, Anel Omar Rodríguez, ha sottolineato l'importanza dell'evento, il quale dovrà potenziare le relazioni commerciali e diplomatiche bilaterali.

Nella giornata inaugurale dell'incontro che si conclude giovedì, sono intervenuti anche Severo Souza e Juan Fidel Macías, , rispettivamente presidente dell'Associazione degli Utenti della ZLC e vicedirettore dell'Amministrazione di questa zona franca.

Presero la parola anche la presidentessa della CCC, Berta Delgado Wanche, e Mirtha Rippes ed Adelfo Martín specialisti, nell'ordine, di detto organismo e del MINCEX. La Zona Libera di Colón, creata nel 1948, serve come il maggiore centro di ridistribuzione di merci per l'America Latina ed i Caraibi.

Come parte dell'incontro si é inaugurata un'esposizione che mostra un'ampia gamma di prodotti provenienti dalla ZLC del Panama.

Ig/is/rs