D.M.Jeraz - AIN  25/05/2006 

 

 

 

 

Un nuovo ed esclusivo rum

cubano nel mercato

• La fabbrica di rum Pinilla di Manzanillo compie 100 anni
 

 

 

Un esclusivo rum cubano della marca Pinilla, verrà presentato nel mercato prossimamente come parte delle attività per il centenario della bottega con questo nome che si trova nell’orientale città di Manzanillo, in provincia di Granma.

 

Si chiama "Ron Viejo", (rum vecchio) ed è elaborato partendo da basi invecchiate per almeno 1 anno in botti di rovere americano, con un volume alcolico del 38%, un aroma squisito e un sapore unico, hanno detto gli esperti di questa fabbrica che utilizza vari derivati delle canne da zucchero.

 

I dirigenti della fabbrica hanno riferito che il liquore si confezionerà in bottiglie di ceramica da 700 centilitri con un’incisione che descrive le particolarità del prodotto e della fabbrica di rum Pinella, nata nel 1906 come Società dei Liquori di Manzanillo.

 

Si prevede d’accompagnare le bottiglie con piccoli boccali allegorici per il centenario della fabbrica e il Rum Vecchio avrà una produzione unica, proprio per ricordare questa data.

 

La bottega produce le marche commerciali Arecha e Pinella e offre Rum refinos, Silver Dry, Special mix, Carta blanca, Añejos, Aguardientes (grappe) naturali e aromatiche, Elisir di rum bianco e giovane, Rum secco o dolce, questi ultimi con sette anni d’invecchiamento.

 

Attualmente l’industria appartiene all’Impresa dei Liquori e delle Bibite di Granma e lavora per rendere più moderne le sue tecnologie nella linea dell’imbottigliamento e per incrementare la capacità di produzione che, nel 2005, è stata la più alta dalla fondazione, con 230 mila casse di rum.

 

A 100 anni dalla sua creazione, la fabbrica di rum Pinilla conserva le botti originali ed è un esempio delle tradizioni, nel mondo, del rum cubano e dell’elaborazione dei liquori d’alta qualità.

 

Questi rum sono destinati al consumo nazionale, al settore turistico e all’esportazione, soprattutto in America Centrale, Canada, Spagna e Italia.