27/9/2006 -  www.granma.cu

 

Le prospettive di cooperazione

tra la Russia e Cuba

 

 

 

 Le relazioni economico-commerciali tra la Russia e Cuba sono entrate  in una nuova tappa di sviluppo, con una possibilità inesauribile di cooperazione, indirizzata verso la ricerca di benefici mutui, ha affermato una fonte imprenditoriale.

 

Con queste nuove condizioni, il Consiglio degli Imprenditori dei due paesi servirà da supporto istituzionale e di meccanismo effettivo come stimolo dei vincoli bilaterali, ha dichiarato in una conversazione con Prensa Latina, Artem Asatur, segretario generale del Comitato.

 

“La prossima riunione del gruppo si svolgerà all’Avana il 29 settembre”, ha detto Asatur, sottolineando  che l'appuntamento rappresenta un passaggio per gli imprenditori russi a una nuova tappa e un impulso che saprà rinvigorire i vincoli economico-commerciali.

 

“Uniamo le speranze di un ulteriore sviluppo delle relazioni che sono mutuamente vantaggiose”, ha dichiarato il membro del Comitato russo-cubano, costituito nel 2005.

 

Una nutrita rappresentazione di impresari e di compagnie nazionali parteciperà per la prima volta in maniera notevole alla Fiera Internazionale del Trasporto dell’Avana, per presentare le proprie produzioni e sviluppare le proposte di collaborazione già concluse.

 

Tra le aree di maggiore interesse nella cooperazione bilaterale ci sono il trasporto terrestre, l’aviazione, l’energia, le alte tecnologie e il turismo.

 

L'assessore di uno dei presidenti del Comitato degli Imprenditori, Vilen Acopian, ha detto che esistono grandi aspettative per questo appuntamento con la convinzione di un aumento degli scambi commerciali bilaterali, considerando i tradizionali vincoli economici e d’amicizia tra i due paesi.

 

Il presidente della sezione russa del Comitato degli Imprenditori, Ara Abramian, che ha visitato Cuba dal 28 al 31 maggio dello scorso anno, durante la prima riunione del gruppo misto di uomini d'affari.