23/12/2006 - R.Pages www.granma.cu

 

Il trasporto migliorerà

gradualmente

 

 

 

Jorge Luis Sierra, membro dell'Ufficio Politico e ministro del Trasporto, ha spiegato che la soluzione per migliorare il trasporto di merci e di passeggeri, non è solo investire in più macchine bensì migliorare l'organizzazione, disciplina e l'attenzione alla forza lavorativa.

La carenza di un adeguato sistema di mantenimento e di disciplina nell'uso dei mezzi, è uno dei problemi che devono risolversi affinché le macchine durino di più.

Ha segnalato che c'è molta fluttuazione lavorativa per l'inefficiente

 

Incoraggianti risultati nel

programma per le abitazioni

 

Valutando i risultati del programma di costruzione delle abitazioni nel 2006, il membro dell'Ufficio Politico del Partito Carlos Lage Dávila, li ha definiti positivi ed incoraggianti, perché insieme alla conclusione di circa 110000 immobili si é concluso un importante processo d'investimento nell'industria dei materiali.

Ha spiegato che sono state ampliate le capacità di 57 linee di produzione mentre se ne sono aggiunte 36 nuove linee. In maniera generale, ha sottolineato, il paese ha disposto di materiali costruttivi di miglior qualità.

Durante il suo intervento, il Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri,
ha informato che per il prossimo 2007 saranno concluse circa 70000 abitazioni, delle quali circa  40000 corrispondono al fondo avanzato. E' anche previsto che si destinino importanti risorse materiali per la conservazione e riparazione di circa 150000, compito per il quale si richiede più equipaggiamento e forza qualificata.

Ha sottolineato che le principali vie per l'assegnazione di questi immobili sono le assemblee dei lavoratori e le commissioni di circoscrizione. Queste ultime hanno avuto deficienze nel loro funzionamento ma hanno tutta l'autorità per fare le corrispondenti selezioni.

Come si è detto altre volte, ha sottolineato Lage, questo programma di costruzione di
abitazioni può solo eseguirsi con la più ampia partecipazione popolare. Potremo avere tutte le risorse necessarie, ma senza l'attiva presenza del popolo è impensabile avere successo.

 

 attenzione a questi lavoratori inoltre, ci sono difficoltà organizzative nelle rotte ed indiscipline, tanto nei manutentori delle macchine come negli autisti che non consegnano le ricevute o che deviano dal percorso per speculare sulle necessità della popolazione.

Sierra ha valutato che la perdita del capitale dei mezzi di trasporto non solo è dovuta alla carenza di finanziamento bensì all'organizzazione nel sollecito degli investimenti.

Si apprezzerà un miglioramento graduale del trasporto nel 2007 benché fino al 2008 non si constateranno risultati superiori.

Ha spiegato che approfittando delle esperienze delle FAR nell'organizzazione dei mezzi, si é potuto migliorare l'efficienza nel trasporto di merci; la collocazione di strumentazione di posizionamento satellitare (i chiamati GPS) in 935 mezzi ha permesso un ordinamento più preciso dei percorsi con una risparmio del 20-30% nel consumo di combustibile.

Ha aggiunto che gli ammortamenti degli investimenti si sostenteranno col risparmio di combustibile del trasporto di merci. Per le zone rurali, si acquisiranno più di 200 camion che abbiano condizioni per un uso doppio: muovere merci e passeggeri.

Una condizione indispensabile affinché i mezzi durino più e non si deteriorino è la riparazione delle linee ferroviarie e viale, che però richiede un elevato finanziamento.

Sull'aumento del prezzo del passaggio, sovvenzionato ora tra il 20% e l'80%, ha osservato che quest'aumento non ha regolato la domanda, perché si è mosso il doppio dei passeggeri. Quello che si farà è dare un'attenzione differenziata ai segmenti della popolazione con meno entrate, come per esempio il ribasso del prezzo del passaggio agli studenti.

Più disciplina, efficienza ed organizzazione nel trasporto promuoveranno miglioramenti graduali.

Il Primo Vicepresidente Raúl Castro ha osservato che il trasporto stava per collassare per il deterioramento accumulato durante questi anni di periodo speciale e recuperarlo richiederà molte risorse e tempo ma ha precisato che senza una disciplina rigorosa non sarà possibile alcun progresso.