Raúl ha verificato l’andamento della

 sostituzione dei motori ai veicoli delle FAR


● Il nostro giornale fa gli auguri al Generale dell'esercito Raúl Castro Ruz in occasione del suo 75º compleanno, che ricorre il 3 giugno

 

J.M.Blandino 2 giugno 2006 GI



 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Secondo Segretario del Partito e Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), ha verificato durante la sua visita ad un’officina di riparazioni dell’Esercito Occidentale l’andamento della sostituzione dei motori ad un gran numero di automezzi blindati e da trasporto che prestano servizio nelle FAR.

 

Raúl ha segnalato che, confrontando i dati del consumo di combustibile e la potenza dei motori originari e di quelli che si stanno installando adesso, diventa più che evidente quanta ragione abbia Fidel ad indicare che questo compito debba essere portato avanti in tutto il paese con la necessaria celerità, in un momento in cui il prezzo del petrolio e dei suoi derivati cresce costantemente.

 

Il Ministro delle FAR ha affermato che con questa modernizzazione, oltre a risparmiare combustibile, prolungheremo la vita utile di questi veicoli, che sono forti e di qualità. Ha indicato anche di conservare ed impiegare adeguatamente tutti i pezzi estratti dai detti mezzi.

 

Il generale di brigata Israel Cervantes, capo di Direzione del MINFAR, ha informato che gli autocarri a benzina verranno dotati di motori diesel. Si può già parlare di risultati al rispetto, poiché diversi di questi funzionano in maniera eccellente da circa quattro anni in veicoli di unità militari, per il trasporto di carichi come di personale.

 

L’importante cambiamento verrà introdotto anche nei mezzi da trasporto blindati  su ruote dei tipi BTR e BRDM.

 

Raúl ha conversato con il maggiore William Hernández, capo dell’officina degli automezzi blindati e con i meccanici Miguel Santaclara e Antonio Cabrera, pionieri nell’installazione di nuovi motori nei veicoli delle FAR e specialisti dalla vasta esperienza nella riparazione dei mezzi blindati e da trasporto, esperienza iniziata come alunni nel 1960, quando parteciparono al primo corso all’estero sul carro armato T-34.

 

La documentazione tecnica è stata elaborata rispettando i tempi approvati e verrà fatta pervenire ad ogni officina delle FAR partecipante all’installazione dei nuovi motori. I dispositivi necessari sono stati costruiti nelle officine a partire dai prototipi disegnati centralmente, con la consulenza degli ingegneri e degli operai più specializzati. Ciò è particolarmente utile per il gran numero di giovani che lavorano nelle officine militari.

 

Il ministro delle FAR ha insistito sulla necessità che quest’esperienza venga trasferita alle altre istituzioni del paese, poiché uniformità, organizzazione e disciplina sono essenziali per il successo in questo voluminoso ed importante compito.