Omaggio delle FAR ai combattenti del

Moncada e  del "Granma"

 

12 luglio 2006 - R.Rassi www.granma.cu

 

 

L’omaggio delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) ad un gruppo di combattenti delle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes ed agli spedizionari del Granma, in occasione dei rispettivi anniversari 53 e 50 di queste eroiche gesta, č stato reso martedě nella Scuola Interarmi delle FAR Generale Antonio Maceo, Ordine Antonio Maceo, nella provincia de L’Avana.

 

Sono stati ricevuti al loro arrivo al centro dal colonnello Julio Pérez Hernández, direttore della Scuola Interarmi, nonché da altri membri del consiglio di direzione. Lě č stata loro offerta una dettagliata spiegazione sui piani di formazione professionale e militare e su come in questa universitŕ delle FAR, fondata il 7 febbraio 1973, migliaia di ufficiali delle truppe terrestri si sono titolati in Ingegneria e Comando in differenti specialitŕ militari.

 

I combattenti e gli spedizionari hanno visitato le diverse aule specializzate ed altre aree ed installazioni della scuola, potendo cosě apprezzare le condizioni di studio e di vita di cadetti e professori, cosě come la preparazione altamente qualificata dei futuri ufficiali.

 

Durante la visita sono stati accompagnati dal generale di divisione José Carrillo Gómez, capo della Direzione Politica delle FAR, oltre che da altri generali e capi d’alto grado.

 

 

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO 26 LUGLIO

 

 

In occasione dell’omaggio č stata comunicata la premiazione del Concorso 26 luglio delle FAR, nella sua 37ş edizione corrispondente al 2005-2006.

 

Il tenente colonnello Oliver Cepero Echemendia, a nome della giuria, ha spiegato che sono state complessivamente presentate al Concorso 68 opere che mettono in risalto la qualitŕ del lavoro realizzato dai suoi autori.

 

Ha poi reso note le opere premiate. Nel genere della Biografia č stati dichiarato non assegnato il premio ed č stata conferita menzione al lavoro Los Tomassevich, una familia rebelde, di Vladimiro Pérez Ramos; in Ricerche Storiche il premio č stato assegnato a Lucha clandestina: la sublevación en el Principe, degli autori Ramón Rodríguez Salgado (deceduto) e Margarita Concepción Llano, entrambi dell’Istituto di Storia di Cuba ed č stata conferita la prima menzione a La defensa armada de la Revolución cubana, 1959-1961, del tenente colonnello Jorge Hernández Garabato, mentre la seconda menzione č andata a Terrorismo en Las Villas, del tenente colonnello José Suárez Amador. Per quanto riguarda il genere della Testimonianza il premio č stato conquistato da Prigionieri di guerra. Sudafrica 1975-1978, di Carlos Alberto Marú Mesa e la prima menzione a El grito del baobab. Relatos de un piloto, dell’autore Humberto Trujillo Hernández. La seconda menzione č andata a El desenlace de una ofensiva, di Geney Vietza Guerra e Gisel Gómez Sánchez.