Una delegazione cubana al 

 

I Forum Sociale dei Caraibi

 

 

6 luglio 2006 - PL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le problematiche delle donne, i giovani e gli afro discendenti, con temi d’integrazione e della difesa dell'ecosistema sono al centro dell’agenda del primo Forum Sociale dei Caraibi appena iniziato in Martinica.

 

Una trentina di delegazioni dibatteranno per quattro giorni un'ampia agenda che include la cooperazione e le vie dell'autodeterminazione dei paesi, la militarizzazione, il movimento delle persone, le fratture e disuguaglianze nelle società dei Caraibi.

 

E' previsto uno scambio d’esperienze tra movimenti sociali e partiti politici, con un esame delle conseguenze delle privatizzazioni e del debito estero nella maggioranza delle isole.

 

Nella prima giornata si è svolta un'assemblea speciale delle donne, con la presentazione di proposte e raccomandazioni per coordinare le azioni in difesa dei loro diritti.

 

L'idea di questa riunione è sorta durante il Terzo Forum Sociale Mondiale, a Porto Alegre, nel 2003. Pochi mesi dopo si crearono il Comitato di Iniziative della Martinica e l'Associazione per il Forum Sociale dei Caraibi con l’obiettivo di stimolare la partecipazione all’incontro.

 

 

LA DELEGAZIONE DI CUBA AL PRIMO

FORO SOCIALE DEI CARAIBI

 

 

I membri della delegazione cubana al primo Foro Sociale dei Caraibi, che si sta svolgendo in Martinica sta svolgendo un vasto programma di attività a Fort de France, la capitale dell’Isola, con incontri relazionati con l’attualità cubana e la Battaglia delle idee e la liberazione dei Cinque antiterroristi sequestrati negli USA.

 

Il gruppo cubano è stato ricevuto da Alfred Alpont, sindaco di Schulder, deputato dell’Assemblea Nazionale francese e Presidente del Gruppo Parlamentare d’Amicizia Francia-Cuba. Lo scambio è stato fruttifero e ne sono derivate nuove iniziative e impegni con la causa dei Cinque oltre ad altri aspetti d’interesse per le due nazioni.

 

Robert Sae, Presidente del Consiglio Nazionale dei Comitati Popolari, uno dei principali leader delle forze della sinistra in Martinica, ha conversato amichevolmente con i delegati di Cuba al Foro, che hanno incontrato anche le autorità del Consiglio Regionale della Martinica e i dirigenti del Partito Comunista dell’isola, guidati dal Segretario Generale Yoryé Erichó.

 

La delegazione cubana ha partecipato alla cerimonia inaugurale del Foro delle Donne dei Caraibi e al ricevimento di benvenuto che hanno offerto l’Unione delle Donne e il Consiglio Generale della Martinica.